Desk 1 2012

Il nostro sistema dei media al servizio di chi comanda?
di Paolo Scandaletti
Alla ricerca dell’etica perduta. Stop alle vetrine televisive
di Barbara Speca

La religione in tv. Il Vangelo “buca” sempre il video?
di Pier Luigi Gregori

La pubblicità oramai influenza la linea editoriale
di Pino Rea

Da “notizia bomba” a “non notizia”. Quando il giornalismo
rinuncia a “pensare” di Enzo Quarto

La credibilità dell’informazione in Italia: verso un giornalismo di
servizio pubblico di Francesco Rossi

La credibilità, essenziale per un giornalismo di servizio pubblico
di Mons. Mariano Crociata

Una nuova ecologia dell’ambiente mediale
di Andrea Melodia

Il documento finale - La sfida della credibilità
Il nuovo Statuto e il nuovo Regolamento

La calda accoglienza di Caserta e Capua
di Luigi Ferraiuolo
 
Lo stereotipo femminile nella pubblicità
di Claudio Nerone

Premio “Napoli Città di Pace”
di Donatella Trotta

Il Premio nelle parole
di Maria Pia Bonanate

Sicurezza in rete. Come difendersi dal Grande Fratello informatico
di Barbara Speca

LIBRI
Ernesto Galli della Loggia, Storia del Corriere della Sera
Alessandro Marzo Magno, L’alba dei libri - Quando Venezia ha fatto leggere il mondo
Carlo Panella, Fuoco al Corano in nome di Allah - L’inquisizione islamica contro la stampa
Franco Pierno, Scritti quattrocenteschi contro la stampa
Francesco Occhetta, Le radici della democrazia - I principi della Costituzione nel dibattito tra Gesuiti e costituenti cattolici
Ugo Cardinale, Manuale di scrittura giornalistica
Miela Fagiolo D’Attilia, Ragazzi, genitori, Internet. Navigare insieme
Francesco Galietti, Alta Pressione. Perchè in Italia è difficile regolare le lobby
Adele Savarese, Emma Gabriele, A lezione dai Mad Men. Come evolve la pubblicità
Fernando Bea, Alessandro De Carolis 80 anni della Radio del Papa
Giuseppe Costa, Percorsi di editoria religiosa ed altro
 

Desk 1 2011

Desk 1 2011
 
Un modello di business dalla parte del lettore
di Paolo Scandaletti
Il “magistero critico” di Carlo Bo
di Sergio Zavoli
Carlo Bo tra fede e cultura
di Gianfranco Ravasi
La scelta della responsabilità: “che cosa siete andati a vedere”?
di Dionigi Tettamanzi
Faremo (ancora) notizia? La professione è al bivio
di Antonio Sciortino
La nascita della terza pagina: cronaca e gossip di un insuccesso
di Giorgio Tonelli
Panorama della stampa cattolica scritta in Romania
di Anca Martinas
Congresso FNSI: l’alleanza tra editori e giornalisti. Urge investire in formazione
di Pino Nardi
Dicono di noi
di Stefania Di Mico
Relazioni pubbliche e occulte: files “ret put”.
L’inchiesta Parmalat e le responsabilità dei comunicatori
di Vanessa Russo

Roma: L’attività di lobbying tra trasparenza e partecipazione (Camilla Rumi) p. 48 - Pescara: Cambiamo l’impianto della comunicazione con la Media Education (Sabrina Speranza) p. 49 - Milano: si può migliorare la qualità dell’informazione economica e politica (Veronica Todaro) p. 50 - Roma: Tv e Minori, un rapporto controverso (Camilla Rumi) p. 51 - Rapporto Ossigeno per l’informazione e i cronisti sotto scorta (Simone della Ripa, Ejo ) p.53 - Roma: “E’ tutto per stasera. Quando la politica entra nei Tg” (Rita Piccolini, Televideo Rai) p. 55 - Ricerca Università di Urbino: Internet in ascesa ma la tv regge (Andrea Lombardinilo) p. 56 - Pubblicità: i ricavi dei quotidiani Usa calano ai livelli di 25 anni fa (lsdi) p. 60

scarica rivista DESK_1_2011.pdf 595.66 Kb

Desk 3 2010

Desk 3 2010

Per chi si fanno i giornali?   
di Paolo Scandaletti
Giornalisti sanzionati dall’Ordine: soprattutto su “Informazione e Pubblicità”
di Rosa Maria Serrao
Intercettazioni e Privacy. Un matrimonio difficile
di Francesca Di Ruzza
Giornalismo, scuole e università. L’anomalia italiana
di Nicola Tranfaglia
Tutela dei minori in rete    
di Ruben Razzante
Dicono di noi
di Stefania Di Mico
“IO C’ERO!” NICOLAS SARKOZY e la foto (falsa) al muro di Berlino
di Marica Spalletta
Le iniziative della Chiesa nel mondo dell’audiovisivo
di Giulia Iannello
A Internet il compito di pacificare il mondo
Rossella Mascolo
Come cambia il rapporto con gli Stakeholder
intervista di Giancarlo Panico
Eber e Gallenga:due giornalisti inviati nel Risorgimento italiano
di Giovanni Zannini
Rappresentazione giornalistica dell’identità nazionale e della politica estera di una media potenza dopo il 1989
di Giulia Cerasi
- Media sotto... osservazione
- Summer school in political communication and electoral behaviour
- Verso la “Carta di Trieste”: maggiore attenzione nel trattamento dell’informazione concernente i cirttadini con disturbio mentale
- Assemblea 2010 dell’Associazione italiana della comunicazione pubblica
- Comunicazione politica e opinione pubblica
 

scarica rivista DESK_3_2010.pdf 620.92 Kb

Desk 4 2010

Desk 4 2010
 
Quanto interessa al Paese la riforma dell’Università?
di Lucio d’Alessandro
Il ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo nella nuova realtà digitale
di Antonio Martusciello
Nessuno autorizza i giornalisti a ricamare sulla pelle dei lettori
di Andrea Melodia
Un anno di Ucsi: più presenza, più credibilità più forza di opinione
di Franco Maresca
Pio XII: il Papa della radio
di Francesca Di Ruzza
Consumer service e globalizzazione L’impatto sui brand
tra reti e social media
di Adele Savarese
Radiografia dell’unione Europea sul nostro sistema dei media
di Rosa Maria Serrao
Dicono di noi
di Stefania Di Mico
“La comunicazione politica ed il ruolo dei media nel Medio Oriente: la questione irachena”
di Tommaso Ulivieri
La “Lettera 22” nelle sezioni di partito. La crisi e la scomparsa del quotidiano di partito nell’Italia della prima Repubblica
di Teresa Sari
Pubblicità fra etica e mercato
di Giancarlo Zizola
-Il settimanale “Rheinischer Merkur” e la crisi della stampa cattolica tedesca
- Il Centro di Documentazione Giornalistica crea un portale e nuovi corsi di giornalismo e comunicazione
- La regolamentazione delle professioni come garanzia di qualità

scarica rivista DESK_4_2010.pdf 637.46 Kb

Desk 2 2010

Desk 2 2010

La riforma dell’Università tra crisi dei finanziamenti e fuga dei cervelli
Lucio d’Alessandro
Testimoni digitali: le sfide della Chiesa al tempo di Internet
Federico Lombardi s.i.
Il nuovo sistema dei media: editoria diffusa e qualità dell’informazione
Angelo Baiocchi
Una società infantile della comunicazione può badare ai minori?
Sabrina Speranza
Che cosa fa notizia della Chiesa?
Chiara Giaccardi
La tv nell’Italia che cambia. Tra crisi e passaggio al futuro
Mihaela Gavrila
Università, formazione, lavoro. La sfida della comunicazione
Andrea Lombardinilo
Velocità contro qualità. Quale informazione su Internet?
Rosa Maria Serrao
L’antipubblicità. Una riflessione etica
Valentina Di Manno
Murdoch e il Wall Street Journal alla conquista della grande mela
Stefania Di Mico
Carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa
Cagliari: Meeting dei giornalisti del Mediterraneo
Trento: Festival dell’Economia
Stefano D’Argento
 

scarica la rivista DESK_2_2010.pdf 817.57 Kb