Quotidiano online - Giovedi, 25 agosto 2016
A+ A A-

Rivista Desk

Redazione: Via in Lucina 16/a - 00186 Roma - 06/45508876 - desk@ucsi.it

 

desk nuova
Dal 1994 l'Unione Cattolica Stampa Italiana cura la pubblicazione di Desk, rivista trimestrale di cultura e ricerca della comunicazione, cui si è associata, nel 2001, l'Università Sr. Orsola Benincasa di Napoli.
 
Diretta da Andrea Melodia e Lucio d'Alessandro, si è aggiunta ai numerosi momenti d'incontro e di confronto tra giornalisti, operatori della comunicazione, accademia e istituzioni che si susseguono nel corso dell'anno, e costituisce una delle voci più autorevoli nel dibattito sui vari aspetti del panorama mediatico italiano.
 
Frutto dell’esperienza più che decennale nel settore dell’informazione e della comunicazione, DESK fa informazione specializzata e di qualità, documentando la nuova realtà delle professioni del giornalismo e della comunicazione. Raccordo con il Master in giornalismo dà la parola agli esperti, segue i movimenti legati alle nuove tecnologie e ai grandi progetti di riforma del sistema delle comunicazioni con confronti continui tra Italia, Europa e mondo.
 
Elemento di raccordo tra le aziende editoriali e la formazione universitaria, infatti, DESK è anche un punto di riferimento per osservare le criticità del sistema dei media nel nostro Paese.
 
AddThis Social Bookmark Button

Archivio rivista Desk

Desk 1 2012

Il nostro sistema dei media al servizio di chi comanda?di Paolo Scandaletti Alla ricerca dell’etica perduta. Stop alle vetrine televisivedi Barbara Speca La religione in tv. Il Vangelo “buca” sempre il video?di...

Desk 1 2011

Desk 1 2011   Un modello di business dalla parte del lettoredi Paolo ScandalettiIl “magistero critico” di Carlo Bodi Sergio Zavoli Carlo Bo tra fede e culturadi Gianfranco RavasiLa scelta della responsabilità: “che...

Desk 4 2010

Desk 4 2010   Quanto interessa al Paese la riforma dell’Università?di Lucio d’AlessandroIl ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo nella nuova realtà digitaledi Antonio MartuscielloNessuno autorizza i giornalisti a ricamare sulla pelle dei lettoridi Andrea...

Desk 3 2010

Desk 3 2010 Per chi si fanno i giornali?    di Paolo ScandalettiGiornalisti sanzionati dall’Ordine: soprattutto su “Informazione e Pubblicità”di Rosa Maria Serrao Intercettazioni e Privacy. Un matrimonio difficile di Francesca Di...

Desk 2 2010

Desk 2 2010 La riforma dell’Università tra crisi dei finanziamenti e fuga dei cervelliLucio d’AlessandroTestimoni digitali: le sfide della Chiesa al tempo di InternetFederico Lombardi s.i.Il nuovo sistema dei media: editoria...

Desk 1 2010

Desk 1 2010   Sul rovescio della medagliaPaolo ScandalettiTutele e garanzie per la salvaguardia del pluralismo e della libertà d’informazioneCarlo Azeglio CiampiLa Rai come rappresentazione della realtà culturale, civile ed etica del PaeseSergio ZavoliFaccia a...

Desk 4 2009

Desk 4 2009 Ucsi, 50 anni ben portati, ma guardando avanti...La comunicazione pubblica è servizio al cittadinoI media: un sistema autoreferenzialeLe scuole di giornalismo per rispondere alla crisidi qualità dell’informazioneUCSI: Una...

Desk 3 2009

Desk 3 2009 Il cantiere aperto della formazione Libertà vò cercandoManifesto per un'etica dell'informazioneI sondaggi alleati per la defascistizzazione sicilianaCome si comunica la cultura? Un'esperienza concreta all'Istituto Italiano di Cultura di San FranciscoGiuseppe Lazzati,...

Desk 2 2009

Desk 2 2009 Non serve una stampa inginocchiata al potereIl comunicatore pubblico: spunti per una riflessione dei profili professionaliIo difendo la formazione in comunicazioneP. Arpa e P. Morlion prommossero i cineforum...

Desk 1 2009

Desk 1 2009 Indice Qualemodello di business per il sistema deimedia?La comunicazione pubblicitaria fattore di sviluppo del PaeseRicerca - Rappresentando il fatto religioso i giornali privilegiano la cronacaUrge alla democrazia la terzietà...

Desk 4 2008

Desk 4 2008 Indice I contratti di programma tra ministero e ateneiCome giudica De Bortoli il sistema dei mediaPer un giornalismo al servizio della veritàRipensiamo la nostra professione di testimoniL'etica dei media...

Desk 3 2008

Desk 3 2008 Indice Per recuperare qualità date voce ai cittadiniE' ferma la comunicazione dell'Unione EuropeaPushers di voti e opinione pubblica nelle democrazieFar lezione a scuola con la multimedialità5 per mille: un...

Desk 2 2008

Desk 2 2008 Indice Il sistema dei media per il sistema PaeseUna ricognizione sulla fenomenologiaVerso una governance?Le sfide etiche nella società globaleAccessibilità, controllo delle fonti e opportunitàIl modello informativo dopo ilWebI riflessi...

Desk 1 2008

Desk 1 2008 Indice Ristabilire equilibrio tra politica e università. Servono sceltevirtuose e investire sulla comunicazioneRappresentazione e realtà, c'è ancora spazio per la poesia oggi?Economia della conoscenza e comunicazione: l'impresa reteLa comunicazione...

Desk 4 2007

Desk 4 2007   Indice Quali professionisti e quale università per la comunicazione?Giornalisti nel fiume di InternetCredibilità del giornalismo e crisi della societàPsicopatologie "adulte" nel web e ricadute sui minoriProgressive derive dell'ipercomunicazione pubblicaI...

Desk 3 2007

Desk 3 2007 Indice Scenario Università: riforme e ancora riformeOn line: nuovi ruoli e crisi dell'informazioneLa rinascita della RAII Corecom: vademecum per politici e cittadiniRileggiamo la Grande GuerraNuovo patto per l'universitàQuando le...

Desk 2 2007

Desk 2 2007   Indice Giornali: tutti sotto tiroLa scienza in tv e in edicola. Più lettori ma meno rigoreL'Università prepara i comunicatori?La canzone napoletana tra mito e passioneHouse organ e comunicazione interna:...

Desk 1 2007

Desk 1 2007 Indice Proposta legge Mastella: riforma e disciplina professioniFotogiornalismo: tra pubblicità e denunciaLa comunicazione dei due PapiDalle piazze al potere editorialeInformazione religiosa? Fa sempre più notiziaLe mutazioni del linguaggio politicoCittadini...

Desk speciale 2006

DESK Speciale Convegno di Verona I Media Globali e la salvaguardia delle coscienzeLa proposta dell'UcsiVerona: intercettare il futuroIl tempo del pensare e dell'agireTestimoni di speranze Nella sfida del MercatoSorpese Tutte? E...

Desk 4 2006

Desk 4 2006 Indice Quali proposte faremo?Come si comunica il CensisLa cittadinanza attiva nella RaiLa lettura: motore di sviluppo«Dio, Iahvè, Allah»: indagine sull'informazione religiosaLinguaggio chiaro per la comunicazione europeaLe piccole scoperte di...

Desk 3 2006

Desk 3 2006 Indice Sorprese Tutte? E per chi? Fare lobby per la lobbyUrge la Regolamentazione di lobby e partitiI Gruppi di pressione Nelle Regioni italiane?Le attività di lobbying Nella americana LegislazioneCompetenza e...

Desk 2 2006

Desk 2 2006   Indice Nuove normative per le Università? E l’etere...Informazione, democrazia e sistemi di comunicazioneIl riconoscimento delle qualifiche professionaliL’informazione religiosa de Il GiornoInformazione di guerra o di pace?Giornalismo al femminile: intervista...

Desk 1 2006

DESK 1 2006 Indice Nuove normative per le Università? E l'etere... Informazione, democrazia e sistemi di comunicazione Il riconoscimento delle qualifiche professionali L'informazione religiosa de Il Giorno   Informazione di guerra o di pace? Giornalismo al femminile: intervista...

Direttore responsabile: Franco Maresca - Editore: Ucsi, Presidente Vania De Luca
Sede Legale e Redazione: via in Lucina 16/a, 00186 Roma, tel. 0668802874, fax 0645449621, ucsi@ucsi.it
PI 01949761009 - CF 08056910584
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014