ODG: IACOPINO ALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA, SI DEFINISCA LA MAPPA DEGLI ASSETTI PROPRIETARI EDITORIALI

COMMISSIONE_ANTIMAFIAUna mappa degli assetti proprietari delle testate giornalistiche. È questa la richiesta formulata dal presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Enzo Iacopino, alla Commissione Parlamentare Antimafia (nella foto).
"Abbiamo il ragionevole dubbio - ha spiegato Iacopino - che dietro i prestanome possa a volte nascondersi la mano della criminalità".
Il presidente ha definito "come un fatto nuovo e molto positivo la decisione dell'Antimafia di affrontare la questione dei tantissimi giornalisti minacciati in Italia, un fenomeno allarmante documentato dall'Osservatorio Ossigeno per l'Informazione che fornirà nei prossimi giorni alla Commissione i dati aggiornati".
Nell'audizione svolta dal Comitato per la legalità nelle scuole per i rapporti con l'informazione, presieduto dal senatore Enrico Musso, e' stato ascoltato anche Giovanni Tizian, che dal 22 dicembre scorso vive sotto scorta per le sue inchieste sulle infiltrazioni della mafia a Modena e in Emilia Romagna: "Acquisire tutti gli articoli e le inchieste dei giornalisti italiani minacciati per scrivere una storia unica in Italia e formare un fascicolo pubblico delle notizie che si cerca di oscurare con minacce e intimidazioni" è stata la richiesta formulata dal giornalista alla Commissione. (ODG)
Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012