Articoli
UCSI VENETO: DOCUMENTO SOLIDARIETA’ PER L’EMITTENTE DEL TRIVENETO TELECHIARA PER IL SUPERAMENTO DELLE DIFFICOLTA’
Il direttivo regionale dell'Ucsi Veneto, presieduto da Gianfranco Baggio, riunitosi i a Belluno, ha approvato un documento sulla situazione di Telechiara. "L'UCSI del Veneto esprime vicinanza a Telechiara - e' detto nel documento approvato all'unanimita'- e a tutte le componenti di questa storica e significativa emittente del territorio triveneto.Da vent'anni Telechiara dà voce alle nostre comunità, raccontando valori, storie e persone. Essa è inoltre uno spazio di condivisione importante tra le chiese del territorio, in accordo con la missione assegnata all'atto della sua fondazione."
"In questo particolare momento l'UCSI del Veneto- conclude il documento - auspica che le attuali difficoltà possano essere superate a beneficio non solo di chi è direttamente coinvolto nella vita della televisione, ma anche di tutta la popolazione che da vent'anni può beneficiare di un servizio informativo e formativo di provato valore e di sicura importanza".
Come e' noto, in un documento, la conferenza episcopale del triveneto ha sostenuto il mese scorso che: e' con dispiacere, e solo dopo un lungo esercizio di analisi e discernimento durato alcuni anni'', che i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto ''hanno constatato l'impossibilita' di proseguire il sostegno alla ventennale esperienza di Telechiara''. ''Come rappresentanti della proprieta', i Vescovi - insieme ai loro principali collaboratori - hanno accuratamente valutato l'attuale situazione e le prospettive dell'emittente in un contesto di ampie ed oggettive difficolta' che attraversano l'intero panorama editoriale nazionale''. ''Venute meno alcune consistenti forme di contributo, che ne avevano sin qui garantito la sopravvivenza, si sarebbe ora reso necessario un notevole investimento quinquennale - dell'ordine di oltre un milione di euro all'anno - totalmente a carico delle singole Diocesi del Triveneto che, con quote diverse, costituiscono la proprieta' di Telechiara - proseguono i vescovi -. Pur nella consapevolezza del valore attuale e del carattere decisivo dei media e nell'impegno di trovare e sviluppare insieme altre vie di comunicazione anche attraverso le nuove tecnologie, in questi tempi di crisi non e' parso piu' sostenibile un cosi' ingente investimento''. (UCSIVENETO, RED)
