Lo 'stile' di San Francesco di Sales, il nostro patrono

Fu “un uomo conosciuto per la sua capacità di armonizzare la passione per la verità con la bontà d’animo, anche nelle discussioni spesso tese con i protestanti del suo tempo”.
E poi “un Vescovo mosso dalla volontà di andare incontro a ciascuno con la proposta del messaggio evangelico”. Non solo: “uno scrittore, chiaro nello stile ed essenziale nei contenuti, attento a capire e a farsi capire”.
Sono le ragioni per cui San Francesco di Sales – (oggi 24 gennaio è il giorno della sua memoria) – è il patrono dei giornalisti.

Lo scrive nella newsletter settimanale il direttore dell’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, Don Ivan Maffeis. Ricorda i tanti appuntamenti che si svolgono oggi e in questi giorni nelle diocesi (molti animati e promossi anche dall’Ucsi) e dà appuntamento ai referenti regionali per approfondire il messaggio del Papa.

Tra le altre iniziative da segnare in agenda: l’incontro dei direttori diocesani ad Assisi, dal 9 all’11 maggio; una settimana formativa promossa a Roma dall’11 al 15 marzo, “in sinergia con i nostri media e riservata ad un gruppo di giovani animatori di alcune diocesi pilota”; una settimana per seminaristi, in calendario a Salerno nella prima parte del mese di luglio.

Ultima modifica: Gio 24 Gen 2019