Sabato a Roma la consegna del Premio 'Emilio Rossi'

Sarà assegnato sabato 2 febbraio, a Roma, presso Civiltà Cattolica in via di Porta Pinciana 1, il Premio "Emilio Rossi 2019", promosso da Dicastero Vaticano per la Comunicazione, Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali Cei, UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana).

Il premio è stato istituito a dieci anni esatti dalla morte di Rossi, che tra i numerosi incarichi ricoperti fu il primo direttore del Tg1 dopo la riforma e del CTV, oltre che Presidente nazionale dell’Ucsi e presidente del Comitato Media e minori. Sarà assegnato a tre giornalisti che si sono “distinti praticando una informazione veritiera, orientata alla pacificazione, alla crescita culturale e alla coesione nella società italiana, e tale da favorire il dialogo e il rispetto reciproco tra le componenti sociali, politiche, religiose, ideologiche, tra i giovani e gli anziani, tra gli uomini e le donne, e tra le istituzioni”.

I vincitori sono:

Caterina Dall’Olio (Tv2000), giovane professionista che, avendo acquisito pieno controllo sulla varietà dei linguaggi di informazione contemporanei, li ha orientati al racconto della verità e alla difesa dei deboli;

Nello Scavo (Avvenire), per avere “spinto la sua ricerca nel distinguere tra verità e menzogna, anche percorrendo le periferie del mondo reale, e aver dimostrato quanto spesso la menzogna è al servizio del potere e della sopraffazione”;

Matteo Spicuglia (Rai Torino), per “la competenza professionale e il pieno controllo dei linguaggi, nel racconto di una realtà in cui la solidarietà sociale trova pieno riconoscimento”

Alle ore 17.15 verrà celebrata la messa per la festa di S. Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti presieduta da padre Federico Lombardi S.J.

Alle 18 si svolgerà la cerimonia di assegnazione dei premi

L'invito, sia per la celebrazione che per la cerimonia di assegnazione dei premi, è esteso a tutti i giornalisti, a quanti si occupano di comunicazione e a quanti conservano una memoria viva di Emilio Rossi.

Invito Premio E. Rossi 2.2.19

Ultima modifica: Mer 30 Gen 2019