Sviluppiamo 'autentica ecologia integrale', dice il Card. Baldisseri al Forum dell'informazione ambientale.

Al Forum dell’informazione ambientale che si conclude a San Miniato, in Toscana, è intervenuto il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi . “Sono convinto che il processo sinodale che culminerà nell'assemblea speciale del prossimo ottobre darà un buon contributo nella costruzione di una Chiesa dal volto amazzonico e nell'implementazione di un'autentica ecologia integrale”, ha detto.

Un appuntamento – quello del sinodo per l'Amazzonia – particolarmente urgente per agire contro la “profonda crisi causata da una prolungata ingerenza umana, in cui predomina una 'cultura dello scarto' e una mentalità estrattivista” ha spiegato il cardinale, citando i documenti preparatori del Sinodo. “La crescita smisurata delle attività agricole, estrattive e di disboscamento dell’Amazzonia non solo ha danneggiato la ricchezza ecologica della regione, della sua foresta e delle sue acque, ma ha anche impoverito la realtà sociale e culturale. Ha obbligato a uno sviluppo umano non 'integrale' né 'inclusivo' del bacino amazzonico”.

Sull'Amazzonia, prosegue Baldisseri, “la Chiesa si sente chiamata in causa da una situazione che richiede interventi urgenti e proposte creative”. “La custodia del Creato è un tema inseparabile dalla custodia di ogni essere umano. Non possiamo più ignorare, ormai, che se abbatti una foresta, non solo puoi determinare conseguenze dannose per l’intero pianeta, ma puoi mettere a rischio l’esistenza di un popolo o, almeno, stravolgere fortemente le sue condizioni di esistenza su questa terra. Non è solo l’ambiente naturale che viene ad essere distrutto. Viene sconvolta la vita di persone concrete e la cultura di cui sono portatori i popoli”.

Fonte: Ufficio Stampa Greenaccord

Ultima modifica: Sab 9 Mar 2019