La prima giornata di 'Comunità Convergenti', ad Assisi

Anche la presidente dell’Ucsi Vania De Luca oggi interviene ad Assisi al convegno ‘Comunità Convergenti’, promosso dall’Ufficio nazionale per le Comunicazioni della Cei.

“Ci sentiamo obbligati a non ripetere lo stesso sentiero”, ha detto don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali, e “abbandonare il criterio del ‘si è sempre fatto così’” (come si legge sul sito CEInews).

Continuiamo a leggere: “Bisogna esserci per combattere insofferenza e lo sfilacciamento del tessuto comunitario e la sensazione di peggioramento diffuso che domina tra la nostra gente, non solo a livello economico ma esistenziale”.
Don Maffeis esorta a ripensare la nostra comunicazione e a renderla convergente, in un progetto “integrato a livello nazionale e locale”. E molto dipende dai settimanali cattolici, da cui “passa in filigrana la rete dei nostri territori”.

Come aveva fatto già durante la scuola di formazione dell’Ucsi, sempre ad Assisi, il direttore di Tv2000 e Radio InBlu Vincenzo Morgante ha sottolineato il ruolo dell’informazione locale e ha richiamato ad un grande senso di responsabilità i giornalisti che operano sui territori. “Fare da privati servizio pubblico”, ha detto riferendosi alle tante esperienze della chiesa italiana.

Nella prima giornata c’è stata anche la relazione di Vincenzo Corrado, che adesso è stato nominato vice direttore dell’Ufficio Cei per la Comunicazioni. “Parlare di sinergia tra i media cattolici – ha detto – non significa ammucchiare diverse realtà. Il preferisco il termine ‘integrazione’, che preserva la specificità di ogni linguaggio. Non è pensabile che ‘sinergia’ significhi mischiare le carte e poi tirarle fuori da un mazzetto. Non significa appiattire gli strumenti perché così saranno vincenti. Significa avere una grande progettualità per non ricalcare modelli mediatici proposti da altri. Come media della Cei abbiamo una nostra specificità, e la vogliamo rispettare”.

Fonte: CEInews

Ultima modifica: Ven 10 Mag 2019