Giornata delle Comunicazioni Sociali: in un libro le chiavi per approfondirlo e le schede per tradurlo in iniziative sui territori

#deskdelladomenica oggi è dedicato alla presentazione di un libro che raccoglie commenti (e integra alcune schede operative) sul messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni Sociali (2 giugno).

Vincenzo Grienti e Sergio Perugini

Assisi non è solo la città della pace, è sempre più spazio di incontro e riflessione sui temi della comunicazione e dell’informazione. Ad Assisi nel 2019 l’Unione cattolica stampa italiana (UCSI) ha siglato un importante accordo con l’amministrazione cittadina per promuovere buone pratiche comunicative e per avviare una proposta di formazione per giornalisti. Ancora, dal 9 all’11 maggio “la cornice della terra di san Francesco ha contribuito a un incontro tra spiritualità, arte e cultura”, scrive don Ivan Maffeis, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali; la città umbra ha infatti ospitato l’incontro annuale con direttori e collaboratori degli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali dal titolo #ComunitàConvergenti, appuntamento voluto dalla CEI per celebrare la 53a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Come sottolinea sempre don Maffeis nella sua newsletter del 15 maggio, la “fecondità di momenti come questo è legata alla possibilità di una relazione personale, con cui dare volto ai contatti offerti dal digitale”.

E proprio l’agorà di Assisi è stata lo scenario della prima presentazione del libro Dalle communities alle comunità. Commenti al Messaggio di Papa 53a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, a cura di Ivan Maffeis e Pier Cesare Rivoltella (edito da Morcelliana), un testo pensato per approfondire il Messaggio 2019 di papa Francesco attraverso un approccio multidisciplinare. Un’iniziativa editoriale giunta ormai al quarto anno consecutivo e frutto di una sinergia progettuale tra l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e il Centro di ricerca CREMIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel cui gruppo di lavoro entrata a far parte da quest’anno anche l’UCSI, in concomitanza con il sessantesimo di attività.

“Abbiamo chiesto – spiegano Maffeis e Rivoltella – a studiosi e professionisti della comunicazione di aiutarci a leggere e approfondire il Messaggio di papa Francesco dedicato quest’anno al tema “Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana. L’intento del volume è quello di potersi addentrare tra le pieghe del testo utilizzando una pluralità di sguardi e approcci, accompagnando così la comunità tutta a comprendere appieno l’invito del Papa a saper abitare con passo sicuro e responsabile lo scenario attuale, costituito tanto dalla Rete quanto dalla dimensione sociale: community e comunità”.

Tra gli autori dei saggi, oltre ai due curatori, figurano: il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Paolo Ruffini, gli accademici Giuseppe Tognon, professore ordinario di Pedagogia all’Università LUMSA di Roma, Adriano Fabris, Professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, e il biblista Lorenzo Zani, professore emerito di Esegesi biblica presso lo Studio teologico accademico di Trento, così come lo scrittore Eraldo Affinati e la vaticanista Rai nonché presidente UCSI Vania De Luca.

Il volume non è però solo una raccolta di commenti. Questa carrellata di sguardi e suggestioni si arricchisce infatti di una parte didattica-esperienziale, i cosiddetti Strumenti per l’uso pastorale del Messaggio, una sezione di dodici schede per aiutare famiglie, educatori, insegnanti, operatori pastorali, animatori e professionisti della comunicazione a saper “tradurre” il Messaggio in pratiche pastorali e iniziative culturali sul territorio. A firmare queste schede è un team di ricercatori e giornalisti che lavorano presso l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali CEI e il Centro di ricerca CREMIT dell’Università Cattolica: Alessandra Carenzio, Elisa Farinacci, Massimo Giraldi, Vincenzo Grienti, Sergio Perugini, Stefano Proietti, Marco Rondonotti ed Emanuela Vinai.

Il libro Dalle communities alle comunità si rivela pertanto un supporto prezioso e agile per affrontare il Messaggio del Papa e l’appuntamento della Giornata mondiale delle comunicazioni, in calendario il prossimo 2 giugno, così come per saper declinare il tutto in maniera partecipativa, attraverso incontri, meditazioni e dinamiche laboratoriali, nei vari ambiti della comunità che ciascuno abita. Un modo per evidenziare il valore del Messaggio che si configura come “occasione per guardare fuori e guardarsi dentro”.

Ultima modifica: Dom 19 Mag 2019