Giornata delle Comunicazioni Sociali, il contributo di studiosi ed esperti per approfondire il messaggio del Papa

Si è celebrata domenica scorsa la 53° giornata delle comunicazioni sociali e, come avevamo annunciato, anche quest’anno è stato pubblicato un volume che raccoglie le riflessioni di studiosi e professionisti della comunicazione. Hanno approcci diversi alle questioni poste dal messaggio del Papa (socio-culturale, letterario, filosofico, semiotico, etico, giornalistico, teologico, pedagogico). Aiutano a comprenderlo appieno, commentarlo, raccoglierne l’esortazione ad “abitare con passo sicuro e responsabile l’attuale scenario”.

Il libro si intitola “Dalle communities alle comunità” ed è curato da Ivan Maffeis (sottosegretario e direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei), Pier Cesare Rivoltella (ordinario di didattica e tecnologie dell’istruzione e direttore del Cremit), con i contributi – oltre che dei curatori - di Paolo Ruffini (Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede), Giuseppe Tognon (ordinario di pedagogia e storia dell’educazione), Lorenzo Zani (professore emerito di esegesi e teologia biblica), Eraldo Affinati (scrittore e fondatore della “Penny Wirton” per l’insegnamento gratuito dell’italiano agli immigrati; Vania De Luca (vaticanista Rai e presidente dell’Ucsi), Adriano Fabris (ordinario di filosofia morale e di etica della comunicazione), ed altri.

E’ pubblicato da Scholè, marchio della Morcelliana (pp. 189, euro16) anche grazie alla collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, il Cremit –“Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia” dell’Università Cattolica e l’Ucsi. Il volume è arricchito pure da strumenti per aiutare famiglie, educatori, insegnanti e animatori a “tradurre” il corpus del Messaggio in pratiche pastorali, con tanto di schede operative realizzate da specialisti quali Alessandra Carenzio, Elisa Farinacci, Massimo Giraldi, Vincenzo Grienti, Sergio Perugini, Stefano Proietti, Marco Rondonotti.

INDICE
Dalle social network communities alla comunità umana

Ivan Maffeis - Pier Cesare Rivoltella, Introduzione
Ivan Maffeis, Da community a comunità, il ruolo dell’informazione
Paolo Ruffini, Siamo tutti coinvolti
Giuseppe Tognon, Tra solitudine e comunità
Lorenzo Zani, La Chiesa nasce dalla comunione di amore della Trinità
Eraldo Affinati, Tutti per mano
Vania De Luca, Per ri-costruire comunità e coesione sociale
Adriano Fabris, Le ambiguità della Rete e la comunità delle persone
Pier C. Rivoltella, Comunicare, educare ed essere comunità nell’era dei social
Schede operative

Ultima modifica: Lun 3 Giu 2019