La festa di Avvenire fino al 29 giugno in Basilicata

Avvenire fa festa in piazza, con tanti eventi che ancora una volta si svolgeranno in Basilicata, in collaborazione con la Conferenza episcopale regionale e l’Associazione “Giovane Europa”. E propone per la discussione temi di grande impatto e significato.

Prima tappa Matera, poi, il 29 giugno, la serata finale a Potenza.

Come nelle precedenti edizioni, la “festa nazionale del giornale – si legge in una nota – coniuga momenti di riflessione su grandi temi geopolitici ed economici nazionali e internazionali e occasioni di dibattito culturale”.

Monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei, introdurrà il primo tema “Giovani, lavoro e legalità: le sfide per lo sviluppo del Mezzogiorno”. Parteciperanno il procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho, la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, e il giornalista di Tv2000 e presidente di “Articolo 21” Paolo Borrometi. Modererà l’inviato di “Avvenire” Antonio Maria Mira.

Il 27 il tema della serata sarà “Il futuro dell’Europa tra America e Asia”. Il vescovo di Tursi-Lagonegro, monsignor Vincenzo Carmine Orofino, e il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, introdurranno Romano Prodi che dialogherà con il direttore di “Avvenire”, Marco Tarquinio. In questo casoa a moderare ci sarà l’editorialista di “Avvenire” Giorgio Ferrari.

Il 28 giugno il rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, e il presidente del Gruppo ospedaliero San Donato, Paolo Rotelli, parleranno dell’“eccellenza della proposta italiana nel mondo tra formazione, ricerca, cura”. La discussione sarà introdotta dal vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa Ciro Fanelli e moderata dal giornalista di “Avvenire” Vito Salinaro.

Infine, la sera del 29 giugno, nel Teatro Stabile di Potenza, l’arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo Salvatore Ligorio accoglierà e saluterà ospiti e pubblico. In questa occasione il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin – che alle 18 celebrerà la messa nella cattedrale del capoluogo – dialogherà con Marco Tarquinio sul tema: “La diplomazia della Santa Sede con Papa Francesco”.

Ultima modifica: Mar 25 Giu 2019