Il 'Tempo del Creato', da vivere nelle proprie comunità

Mentre il Papa riceveva gli scout, e li esortava a cercare la libertà nel cammino e a meditare sul fatto che il Creato non ha confini, i presidenti del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e della Conferenza delle Chiese d’Europa (Cec), card. Angelo Bagnasco e il rev.mo Christian Krieger, condividono un documento sulla ‘difesa del creato’.

Si intitola “La rete della vita” ed è stata diffusa in vista del “Tempo del Creato”, un periodo (1 settembre - 4 ottobre) durante il quale le Chiese in Europa si uniscono per “riaffermare la responsabilità nei confronti della creazione e invitare alla preghiera”.

Nella Dichiarazione si legge che occorre “chiedere perdono”, a causa dell’uso improprio delle risorse naturali, legate anche alla distruzione e all’inquinamento”.

La Dichiarazione fa poi riferimento alle “azioni congiunte” promosse dalla Rete europea cristiana per l’ambiente (Ecen), dalla Sezione per la Salvaguardia del Creato del Ccee e da altre organizzazioni cristiane che lavorano per questo scopo. “Consapevoli della crescente urgenza del problema, invitiamo i cristiani europei, appartenenti alle diverse confessioni e ogni persona di buona volontà a prestare attenzione al Tempo del Creato. Invitiamo tutti a celebrare il Tempo del Creato, secondo le proprie tradizioni spirituali e liturgiche, nella comune fede cristiana in Dio Creatore”.

Foto: Greenaccord

Ultima modifica: Dom 4 Ago 2019