Ombre sul web, un libro per scongiurare i rischi di social e web

Dieci racconti ispirati a storie vere, per mostrare in maniera chiara le insiedie del web e dei social. Sono racchiusi in un libro, scritto da Paolo Butturini, Giuseppe Cesaro e dal prefetto Roberto Sgalla, con disegni di Alexandra Timofte.

La presentazione del libro si svolgerà martedì 12 novembre alle 11 nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana (sala 'Walter Tobagi', corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma). Si tratta del primo dei “Quaderni” di “A mano disarmata” (ed. Lastaria), e per l’occasione interverrà anche il capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli.

Ci saranno insieme agli autori anche il presidente e il segretario generale della Fnsi, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso, e Cristina Bonucchi, psicologa e direttore tecnico superiore della Polizia di Stato. All’incontro parteciperanno anche studenti e insegnanti.

IL QUADERNO (fonte: Fnsi)

L'esplosione dei social e la loro diffusione sempre più capillare hanno creato una sorta di mondo parallelo nelle pieghe del quale sono proliferate anche insidie e veri e propri crimini. Quotidianamente i media riportano storie drammatiche che coinvolgono adolescenti, adulti e intere famiglie.
Dalla pedopornografia al revenge porn, dal furto di identità al cyberbullismo, dalla radicalizzazione islamica al gioco d'azzardo illegale, il web espone i più deboli e meno strutturati psicologicamente a rischi che possono generare sciagure.
Lo scopo di questo quaderno, che si avvale della collaborazione degli esperti della Polizia di Stato, è ampliare la conoscenza dei tranelli che si nascondono dietro siti, chat, servizi di messaggistica e altri strumenti di comunicazione interpersonale e collettiva. Lo fa con dieci racconti di fantasia, ma ispirati a episodi realmente accaduti, che esemplificano alcune delle minacce che incombono su chi naviga in rete, qualsiasi sia l'età, il sesso o l'appartenenza sociale.
Il contributo scientifico del prefetto Roberto Sgalla (già Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato), un manualetto di autodifesa e una breve panoramica legislativa completano questa guida agile per ragazzi e famiglie.
La pubblicazione è la prima di una serie di 'Quaderni' a cura dell'associazione 'A mano disarmata' che da anni organizza il 'Forum dell'informazione contro le mafie', con lo scopo di diffondere la cultura della legalità e difendere il ruolo dell'informazione come presidio democratico e civile.

Ultima modifica: Gio 7 Nov 2019