Pace e confronto: a Bari il vertice dei vescovi del Mediterraneo

Mentre nel mondo soffiano nuovi inquietanti venti di guerra, si prepara l’incontro dei vescovi cattolici dei Paesi del Mediterraneo, in programma dal 19 al 23 febbraio a Bari.

Ci sarà anche Papa Francesco e sul territorio fervono i preparativi. La comunicazione dell’evento avrà una notevole importanza, e in questo lavoro saranno coinvolti anche molti giornalisti dell’Ucsi.

In queste ore è stato pubblicato illogo dell’iniziativa. “Ha una forma semicircolare, che richiama l’idea dell’arcobaleno, segno di perdono e riconciliazione. Il colore dominante è l’azzurro del mare che intende rappresentare, oltre alle acque, l’insoddisfazione verso la condizione attuale e il desiderio di ricerca di una situazione nuova”.
C’è anche una figura stilizzata, “immagine dello slancio che i Vescovi e i popoli del Mediterraneo vogliono compiere per la promozione di una cultura del dialogo e per la costruzione della pace”.

Il via all’iniziativa sarà dato il 19 febbraio. Interverranno subito il Card. Gualtiero Bassetti (presidente della Cei) e Mons. Antonino Raspanti (vescovo di Acireale e vice presidente della Cei).
Sabato 22 febbraio si concluderanno i lavori, mentre domenica 23 ci sarà la conclusione pubblica con il Papa.

Ultima modifica: Mer 8 Gen 2020