Ad Assisi, a febbraio, la scuola di formazione Ucsi per i giovani giornalisti

Torna tra qualche settimana, dal 14 al 16 febbraio, la Scuola di Formazione dell'Ucsi intitolata al compianto Giancarlo Zizola. E' destinata soprattutto ai giovani giornalisti che già animano le attività dell'associazione sui territori e offrirà loro laboratori e occasioni di scambio di buone pratiche. Anche quest'anno l'iniziativa si svolge ad Assisi, dove l'Ucsi inaugurera anche la propria nuova sede. Il primo evento, venerdì 14 febbraio alle 17, sarà un confornto pubblico, aperto a tutti e valido come evento formativo dell'Ordine dei giornalisti, dal titolo “Verità e responsabilità nel giornalismo di oggi”. Alla tavola rotonda interverranno Paolo Borrometi (Agi e Articolo 21), Nello Scavo (Articolo 21) e Roberto Vicaretti (RaiNews 24).

Nella giornata di sabato 15 febbraio, dopo la riflessione di Padre Francesco Occhetta, ci sarà l'intervento di Federico Badaloni (giornalista e 'architetto dell'informazione' gruppo Gedi) che poi guiderà i laboratori con i giovani. I partecipanti al corso potranno anche esercitasri nel pomeriggio su alcuni casi giornalistici concreti, spiegati e sviluppati dai giornalisti senior dell'Ucsi. Alla sera un confronto con i partecipanti sul futuro dell'associazione, "L'Ucsi che vorrei". Durante la giornata sarà presente anche Carlo Verna, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti.

Domenica 16 febbraio, dopo la celebrazione della messa e una visita della città, la scuola si concluderà con il pranzo comunitario. Chi eventualmente fosse interessato alla partecipazione, potrà contattare il presidente della propria Ucsi regionale e verificare la disponibilità. Potete eventualmente scrivere anche a ucsi@ucsi.it 

Ultima modifica: Mer 15 Gen 2020