'Media e prossimità', incontro internazionale a Lourdes

La XXIV Giornata internazionale di San Francesco di Sales, organizzata dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e dalla Federazione dei media cattolici, con la partecipazione di Signis si e’ svolta a Lourdes sul tema “media e prossimita’”.

L’obiettivo per i media deve essere quello di recuperare la fiducia della gente, in un momento in cui sono cambiate le condizioni economiche e sociali della professione giornalistica.

Nell’occasione il cardinale Ouédraogo ha consegnato il premio "Padre Jacques Hamel" alla presenza della signora Roseline Hamel, sorella di Padre Jacques Hamel.

E’ stato assegnato a Pierre Jovanovic per il suo articolo "Kayla Jean Mueller, martire dei buoni" pubblicato sul settimanale La Vie il 7 novembre 2019. Rapita in Iraq nel 2015, Kayla, è una giovane 26enne, membro di una chiesa evangelica, che ha sempre rifiutato di abiurare la sua fede cristiana. Per questo è stata uccisa dai jihadisti.

Questo premio, creato tre anni fa, onora la memoria di padre Hamel, assassinato il 26 luglio 2016 dai terroristi islamici mentre celebrava la Messa nella sua chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray.

Ultima modifica: Ven 24 Gen 2020