I giovani e il messaggio del Papa per i giornalisti. Guarda il filmato

La Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, quest’anno, si è caratterizzata, per l’Ucsi, per un inedito esperimento a distanza.

Alcuni dei nostri giornalisti più giovani (sedici per l’esattezza), divisi in coppie, hanno commentato alle 9 del mattino, in un video su Facebook, il messaggio di Papa Francesco. Adesso, oltre che on demand su Facebook, è disponibile anche qui, sul nostro canale YouTube.

Le riflessioni dei giovani sono state introdotte da Padre Francesco Occhetta, consulente ecclesiastico dell’Ucsi. “L’associazione – ha detto - vuole rilanciare un’esperienza di giornalismo (attraverso questo sito, la rivista Desk, la scuola di formazione annuale di Assisi e altri momenti associativi ancora), ma soprattutto intende creare una comunità di vita e di pensiero di giornalisti che desiderano ricostruire la comunicazione per dare voce a chi non ce l’ha e anche si sente solo”.

I giovani che hanno partecipato sono questi: Andrea Comunatto e Natalie Sclippa; Paola Bertolotto ed Ermanno Giuca; Giacomo Cocchi e Michela Di Trani; Mauro Donateo e Andrea Miccichè; Francesco Laureti e Lucrezia Sandri; Mario Agostino e Mirko Giustini; Fabio Figara e Luigi Volponi; Riccardo Clementi e Francesca Polacco.

I giovani, coordinati da Antonello Riccelli, vicepresidente dell’Ucsi, hanno espresso molte interessanti considerazioni che animeranno il dibattito. Ma per loro non sarà affatto un’esprienza isolata. Torneranno on line ancora lunedì 1° giugno, per commentare – dal loro punto di vista – alcuni degli effetti della pandemia sul giornalismo. E saranno ancora molti di più!

La conclusione è stata affidata alla presidente nazionale Vania De Luca: “L’associazione questa volta ha deciso di porsi in ascolto dei più giovani. Ma ha offerto una riflessione anche più ampia, collaborando alla pubblicazione del libro «La vita si fa storia». Commenti al Messaggio di papa Francesco per la 54' Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (Scholé, 190 pagine, 15 euro). I commenti sono firmati da Liliana Segre, Vincenzo Corrado, Pier Cesare Rivoltella, Marko Ivan Rupnik, Paolo Ruffini, Fausto Colombo, Adriano Fabris, Vania De Luca".

La pubblicazione è promossa dall’Ufficio Cei e curata dal suo direttore Vincenzo Corrado insieme al pedagogista Pier Cesare Rivoltella del Cremit di Milano. Il volume è arricchito da schede per educatori e per animatori della comunicazione. Lo consigliamo vivamente anche come strumento per i gruppi Ucsi.

Ultima modifica: Sab 23 Mag 2020