Indietro non si torna, a settembre il forum di Greenaccord

Anche quest’anno Greenaccord organizza il Forum dell’informazione per la custodia del Creato”. Si svolgerà a Montefiascone il 5 settembre.

Il tema sarà “Indietro non si torna! Un nuovo umanesimo alla luce della Laudato si’”.

Ci saranno due sessioni di lavoro. Al mattino “Indietro non si torna: spunti dalla Laudato si’, fede e cura della casa comune” con relazioni sui temi: “Scienza, tecnologia e cura della casa comune”, “Giornalismo e informazione per un nuovo umanesimo”, “La natura al tempo del lockdown”.

Al pomeriggio “L’ecologia integrale e la novità della Laudato si’”. Ecco i temi delle relazioni: “Le emergenze ambientali e sociali alla luce della Laudato si’”, “Progettare, costruire e ristrutturare alla luce della Laudato si’ “, “Dopo il Covid: quali responsabilità per la comunicazione in rete”.

“Durante la pandemia – è il comunicato – sono emersi chiaramente i guasti e le debolezze dell’attuale sistema economico e sociale che è fonte di un uso distorto delle risorse. Il rapporto tra uomo e natura è risultato inappropriato e le nostre abitudini risultano dannose per l’ambiente. Ma la pandemia ha anche insegnato qualcosa all’umanità ed ha generato un movimento internazionale di pensiero che chiede di non tornare a ripetere esattamente tutto quello che si faceva prima e con la stessa intensità, consapevoli che tale stile di vita non è sostenibile”. E allora “Indietro non si torna” è uno slogan creato “per invogliare a riflettere, a essere creativi e innovativi, a cercare strade nuove” per un “nuovo umanesimo”.

Ultima modifica: Lun 10 Ago 2020