Premio giornalistico 'Sentinella del Creato'. Tra i vincitori c'è Maurizio Di Schino (Ucsi)

Il segretario nazionale dell’Ucsi Maurizio Di Schino ha ricevuto sabato sera a Montefiascone il premio giornalistico “Sentinella del Creato”, nell’ambito del forum dell’informazione cattolica di Greeanccord.

La motivazione, letta dai conduttori della serata Roberto Amen e Romina Gobbo, è di “essersi sempre occupato con professionalità e qualità di tante zone del Sud del mondo nella chiave del rapporto uomo-ambiente natura”.

Insieme a Di Schino hanno ricevuto il premio Sabrina Penteriani (L’Eco di Bergamo) per “aver saputo alzare uno sguardo di speranza raccontando la natura e gli animali che, giorno dopo giorno, si riappropriavano degli spazi delle città” e Simona Falasca (direttore di GreenMe), per la sua scelta di “raccontare ciò che accade in Italia e nel mondo dalla prospettiva ecologica, facendo del magazine online un punto di riferimento per chi cerca notizie attendibili”.

cauteruccio greenaccord

 

Il Forum, che ormai è giunto alla XV edizione, è stato aperto dal saluto del presidente di Greenaccord Alfonso Cauteruccio: «Purtroppo ancora tanti pensano che la questione ambientale sia così in evidenza perché è di moda, oppure che essa sia solo un problema di chi governa. Si pensa sempre che siano gli altri a dover trovare soluzioni. Ma la questione ambientale senza l’apporto di tutti i cittadini non si può risolvere. Il primo passo da fare è recuperare un atteggiamento misericordioso verso il creato al quale dobbiamo gratitudine e riconoscenza. Quale posto migliore per il nostro Forum del lago di Bolsena, un meraviglioso ecosistema ma molto fragile, e pertanto da salvaguardare. Il faro è l'enciclica Laudato si’ di papa Francesco, che ha compiuto cinque anni e che è al centro delle nostre riflessioni».

maurizio 2

Nella cerimonia, che si è svolta in piazza, sono stati assegnati altri premi per la “carriera”.

Sono andati a: Simona Roveda (cofondatrice di LifeGate): per “aver intuito, già negli anni ’80, la priorità della sostenibilità attuata nella produzione biologica con le Fattorie Scaldasole; per aver fondato nel 2000 LifeGate, importante network per informare e sensibilizzare sulla necessità di passare ad un modello di sviluppo sostenibile; per aver creato, nel 2015, il primo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile”; a Fulvio Cerutti (fondatore del portale “La Zampa.it” dedicato agli animali): “per aver ideato nel 2007 un portale - che oggi supera tre milioni di visite al mese - diventato negli anni un punto di riferimento della cultura ambientale e animalista italiana, con articoli e servizi video mai gridati e sensazionalistici: eppure forti, decisi, calibrati e originali”; a Riccardo Cotarella (produttore vinicolo): “per la sua capacità di valorizzare la produzione di vini mettendo da parte la chimica e lavorando sulle uve locali, sui terreni, sulle selezioni, sulla cultura della vite e del vino con metodo scientifico”, a Claudio Pagliaccia (produttore biologico): “per aver avuto l’intuizione che è nel recupero dei semi antichi, scartati dalla produzione ordinaria, ed eliminando la chimica dal piatto che si può dare una svolta all’agricoltura di qualità”.

Premiato anche Piero Bruni (presidente Associazione per la tutela del Lago di Bolsena): “per la sua azione in favore della tutela del Lago iniziata fin dagli anni ’60. Con costanza, tenacia e competenza si è prodigato per difendere un ecosistema affascinante ma fragile e per informare e sensibilizzare sulle minacce che negli anni si sono riversate sulla salute e l’integrità del bacino lacustre. E per il suo impegno di sensibilizzazione nelle scuole”.

Durante l’evento, allietato dalla Filarmonica di Sinalunga, è stato anche assegnato il premio per il Concorso fotografico “L’uomo e il magnifico dono della Natura”.

Ultima modifica: Dom 6 Set 2020