Morte di Gianni Faustini, per l'Ucsi 'grave perdita per il giornalismo cattolico'

E' morto il “padre delle carte deontologiche” dei giornalisti. Gianni Faustini, che aveva 85 anni, è stato il primo presidente dell’Ordine professionale del Trentino Alto Adige. Ha presieduto anche l’Ucsi regionale.

Prima ha lavorato in Rai, poi ha diretto il giornale Alto Adige e successivamente il giornale l'Adige. Ha anche svolto anche attività accademica, insegnando in scuole di giornalismo.
E’ suo il libro "Le tecniche del linguaggio giornalistico". E’ stato anche presidente del Consiglio nazionale di disciplina, che giudica i giornalisti sui temi legati alla deontologia professionale.

In una nota l’Ucsi del Trentino Alto Adige scrive che «la scomparsa di Gianni Faustini rappresenta una grave perdita, oltre che per il mondo culturale e dell’informazione della nostra regione, anche per la componente del giornalismo cattolico che grande parte ha avuto nella storia della nostra terra.

Presidente regionale dell’UCSI negli anni Novanta, ha saputo imprimere, con la sua capacità ed autorevolezza, nuovo vigore e slancio all’associazione, allargandone la presenza in tutti gli ambiti del giornalismo locale e contribuendo alla crescita dell’UCSI a livello nazionale.

Con Faustini l’UCSI perde un amico e un grande maestro».

Ultima modifica: Mar 1 Dic 2020