Cineripresa: iniziativa di Fondazione Ente dello Spettacolo e Avvenire

“Cineripresa” è la nuova iniziativa della Fondazione Ente dello Spettacolo per sostenere “la presenza del pubblico in sala dopo il lungo periodo in cui questa esperienza, già da tempo in calo in termini numerici, è stata impedita dalle misure di contenimento della pandemia”.

“Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con Avvenire, vuole contribuire a ricreare la comunità del pubblico in sala. Cineripresa è uno strumento per riportare davanti al grande schermo quel pubblico che già prima della pandemia si stava disperdendo”, dichiara Mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo. “L’esperienza della visione collettiva in sala è occasione insostituibile di comprensione del reale, di crescita, dialogo e riconoscimento – prosegue - La cultura non è solo una filiera da sostenere con aiuti economici come accade in qualsiasi ambito produttivo. La cultura ha come destinazione la comunità perché è in grado di offrire una visione del mondo e senso all’esistere. Senza comunità non c’è cultura, nemmeno nel cinema. E senza cultura non ci sarà ripresa del Paese”.

Abbiamo immediatamente garantito il nostro convinto sostegno a Cineripresa – spiega Marco Tarquinio, direttore di Avvenire -perché l’iniziativa di Fondazione Ente dello Spettacolo non si limita a voler riportare tutti, spettatori ed esercenti, alla ‘casella di partenza’, ma intende proporre un salto di qualità, valorizzando la relazione forte tra persone che può e deve realizzarsi attorno a un’impresa culturale come quella cinematografica. E ci piace molto che sia una proposta coinvolgente e aperta a tutti i protagonisti e i curiosi della filiera del ‘grande schermo’ che accetteranno di partecipare”.

Cineripresa è un progetto ideato per crescere nel tempo, aperto alle adesioni di istituzioni, organizzazioni culturali, sponsor: la FEdS infatti invita aziende, organizzazioni e privati cittadini a dare il proprio contributo con donazioni che possano implementare il fondo dedicato al progetto. Il numero di biglietti a disposizione potrà così aumentare, attivando un percorso virtuoso di crescita volto a donare nuova dignità e rilevanza ad un settore fondamentale non solo per gli addetti ai lavori ma anche per l’intera società.

Ultima modifica: Sab 19 Dic 2020