Domenica della Parola e patrono dei giornalisti, felice coincidenza

Nella sua newsletter settimanale Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali Cei, focalizza l’attenzione sulla Domenica della Parola, che si celebra il 24 gennaio e che quest’anno coincide con la festa del patrone dei giornalisti, San Francesco di Sales.

La Domenica della Parola di Dio si celebrerà per la seconda volta. “Il tema del 2021 – ‘Tenete alta la Parola di Vita!’ (Fil 2,16) – indica un impegno per tutti i cristiani e coinvolge, in qualche modo, anche gli operatori della comunicazione”, scrive Corrado.

Quest’anno, infatti, “c’è una felice coincidenza tra la domenica dedicata alla Parola e la festa dei giornalisti, nella memoria di san Francesco di Sales, giorno in cui tradizionalmente viene pubblicato il Messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

‘Tenere alta la Parola di Vita!’ – osserva il direttore – è una modalità di comunicare, rispettosa e accogliente. Significa entrare nelle pieghe della storia di ciascuno con il passo lieve di chi sa farsi compagno di viaggio. E qui si apre il grande capitolo del linguaggio e delle parole. L’altezza bilancia la conoscenza e apre all’umanità. Comunicare, in fondo, è mettere in comune”, conclude Corrado.(MAR)

Ultima modifica: Ven 22 Gen 2021