Il Papa ai media vaticani: 'siate creativi e andate oltre, per arrivare alla gente'

Prima il grazie sincero a tutti i redattori e operatori dei media vaticani (“per il vostro lavoro”), poi la soddisfazione per gli ambienti ben sistemati. E infine la preoccupazione: “L’importante è che tutta questa bellezza, tutta questa organizzazione funzioni”, dice Papa Francesco visitando i media vaticani, secondo quanto riporta AgenSIR.

Ancora: “Funzionare è andare, camminare... Il grande nemico del funzionare bene è il funzionalismo... Non importa quanti posti ci sono, se quello studio è bello o non è bello. Importa che funzioni, che sia funzionale, e non vittima del funzionalismo. State bene attenti, bene attenti a questo. E quando una cosa è funzionale, aiuta la creatività. Il vostro lavoro dev’essere creativo, sempre, e andare oltre, oltre, oltre: creativo”, dice con forza il pontefice. Che sembra spronare quasi ad osare, ad andare oltre la prassi e il “già visto”.

“Perché una struttura sia funzionale, bisogna che ognuno abbia la libertà sufficiente per funzionare. Che abbia la capacità di rischiare e non andare a chiedere permesso, permesso, permesso...: questo paralizza. Funzionale, non funzionalistico. Capito? Avanti e coraggio. Grazie!”.

La visita, che è durata un’ora, a Palazzo Pio ha coinciso con i 160 anni de L’Osservatore Romano e i 90 della Radio Vaticana (dalla quale ha parlato in diretta). E qui – come riporta Vatican News - dice, intervistato da Massimiliano Menichetti e Luca Collodi: “Ho solo una preoccupazione che mi tocca tanto il cuore - esordisce - quanti ascoltano la Radio e quanti leggono l’Osservatore Romano?”. Perché, spiega, “il nostro lavoro” è per arrivare alla gente, perché quello che si fa qui, che è bello è grande, è faticoso, “arrivi alla gente, sia con le traduzioni, sia anche con le onde corte”.

Foto: Vatican News

Ultima modifica: Lun 24 Mag 2021