Verso Taranto 2021: la ricerca di Ucsi e Università Salesiana

Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”. Sarà questo il tema della 49esima Settimana Sociale dei cattolici italiani che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre. Ed è proprio in vista di questo appuntamento che l’Ucsi ha attivato una partnership con la Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana per una ricerca sulla percezione dei temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

L’indagine, nello specifico, riguarda la consapevolezza, soprattutto nei giovani, dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030: un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Ingloba, appunto, 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 “target” o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. La lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, il contrasto al cambiamento climatico, la parità di genere, l’istruzione di qualità sono alcuni degli “obiettivi comuni” che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui.

Il progetto Salesiana-Ucsi ha, dunque, una duplice finalità: da un lato cercare di comprendere quanto i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 siano recepiti a livello giovanile in Italia e, dall’altra, quanto e in che modo l’Agenda 2030 sia comunicata dall’informazione mainstream.

Alla stesura del questionario hanno collaborato alcuni giornalisti dell’Ucsi e si rivolge in particolare ai giovani tra i 18 e i 32 anni, è anonimo e le informazioni raccolte verranno utilizzate esclusivamente per fini scientifici.

La prima parte della ricerca si avvale di una metodologia quantitativa, ovvero una rilevazione attraverso il questionario appunto; la seconda, invece, punta su una metodologia qualitativa che, attraverso l’intervista, possa cogliere al meglio il perché delle scelte, delle difficoltà e delle problematiche relative al trattamento delle tematiche dell’Agenda 2030 da parte di testate giornalistiche locali e nazionali, fonti e associazioni. Il fine ultimo dell’indagine è quello di poter mappare e analizzare quanto emerso per poi restituire i risultati in un volume che sarà pubblicato dall’UPS. È fondamentale che vi sia piena consapevolezza del valore di questo documento perché nessuno sia escluso né lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e di conseguenza dell’uguaglianza.

Nell'ottobre 2020 l'Ucsi ha promosso un confronto con il Comitato scinetifico delle 'Settimane Sociali'. Questo è il link alla registrazione.

Ultima modifica: Sab 12 Giu 2021