Reimparare ad ascoltare. E' questo il tema (e l'invito) della prossima giornata delle comunicazioni sociali

Ascoltate!”. E’ questo, un imperativo per chi opera nei media, il tema della prossima giornata delle comunicazioni sociali, che si celebra nella primavera del 2022. Lo si apprende in una nota della Sala Stampa vaticana.

“La pandemia – si legge nella nota – ha colpito e ferito tutti e tutti hanno bisogno di essere ascoltati e confortati. L’ascolto è fondamentale anche per una buona informazione. La ricerca della verità comincia dall’ascolto. E così anche la testimonianza attraverso i mezzi della comunicazione sociale. Ogni dialogo, ogni relazione comincia dall’ascolto. Per questo, per poter crescere, anche professionalmente, come comunicatori, bisogna reimparare ad ascoltare tanto”.

Insomma, dall’invito a raggiungere di persona i fatti, “consumando le suole delle scarpe”, la richiesta al mondo dell’informazione ora è quella di “reimparare ad ascoltare”.

“Per poter veramente ascoltare ci vuole coraggio, ci vuole un cuore libero e aperto, senza pregiudizi”. E allora tutti “siamo invitati a riscoprire l’ascolto come essenziale per una buona comunicazione”.

Ultima modifica: Mer 29 Set 2021