Premio Don Tonino Bello, giovedì 9 la cerimonia

Giovedì 9 giugno, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Molfetta alle ore 20.00 e in diretta sui canali social della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, si terrà la serata di proclamazione dei vincitori della seconda edizione del Premio letterario “Don Tonino Bello”, promosso dalla redazione del settimanale diocesano Luce e Vita e dall’associazione Stola e Grembiule.

Il comitato organizzatore del Premio, composto da Roberta Carlucci, Gianni Antonio Palumbo e Luigi Sparapano, presenterà le giurie e gli esiti delle loro valutazioni. Interverranno, in rappresentanza dei giurati per le due sezioni, la poeta e scrittrice Anna Santoliquido e il giornalista Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia. Sarà presente anche il vescovo Mons. Domenico Cornacchia.

Tra i partecipanti, verranno premiati i primi tre classificati delle due sezioni che compongono il Premio – poesia metafisico-civile e giornalismo di prossimità – e saranno conferite alcune menzioni di merito. Per la sezione della poesia sarà conferita la menzione speciale “Riflessi”, dal titolo della rubrica di poesia metafisico-civile curata per Luce e Vita da Gianni Antonio Palumbo, e per la sezione del giornalismo sarà data la menzione Luce e Vita dal direttore Luigi Sparapano per quegli articoli tra i menzionati che sono stati redatti con uno stile di prossimità vicino a quello del settimanale diocesano. Le letture delle poesie vincitrici saranno affidate alla voce di Tania Adesso.

Il tema è stato al centro dell’evento che si è svolto a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale toscana, per celebrare le prime elezioni che si svolsero il 7 ed 8 giugno 1970. Cinquantadue anni di Regione alle spalle e l’idea di un regionalismo differenziato all’orizzonte, in un quadro però di forte unità nazionale con maggiore autonomia su alcune limitate materie oggi in concorrenza con lo Stato. Anche per valorizzare peculiarità od esperienze di governo.

Ultima modifica: Mar 7 Giu 2022