'Natale Ucsi', il premio per il giornalismo delle 'buone notizie'

Giornalismo costruttivo, quello oggetto del premio Natale UCSI Verona: portando in luce storie di solidarietà, si contribuisce ad aiutare i protagonisti e a ricordare al pubblico che il bene c’è. Il premio, intitolato al giornalista veronese Giuseppe Faccincani e promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana-sezione di Verona, ha archiviato - con 130 candidature pervenute - la 28° edizione con la cerimonia di premiazione a palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona. A rappresentare 'Ucsi nazionale c'era il presidente Vincenzo Varagona (nella foto).

Nel premiare la testata “Redattore sociale”, cui è stato attribuito il riconoscimento speciale della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) “Giornalisti e società”, il vescovo Domenico Pompili ha sottolineato «l’importanza di parlare col cuore, non solo con la testa, per ricondursi all’essenziale. Nell’epoca della post-verità, comunicare la verità sembra strabiliante, ma il pregio di questo premio è dimostrare che si può».

A ritirare il premio della CET erano presenti don Vinicio Albanesi presidente della Comunità di Capodarco e fondatore dell’agenzia giornalistica Redattore sociale e Stefano Caredda, attuale direttore della testata, voce libera e indipendente del terzo settore, oggi a rischio chiusura. Con loro, anche, Riccardo Sollini direttore Comunità Capodarco di Fermo.

Nel ricevere il premio don Vinicio Albanesi ha voluto sottolineare la drammatica situazione attuale tra nuove povertà e situazioni di fragilità dimenticate: «Abbiamo oggi un mondo ostile: c’è ancora un clima brutto e rischiamo un declino totale. Ma noi resistiamo e guardiamo avanti con speranza».

«La vera sfida – ha ricordato Italo Sandrini, assessore al Terzo Settore e Relazioni con il Territorio, - è dare a tutti le stesse opportunità, poiché ci sono persone validissime che non riescono ad emergere a causa di pregiudizi e altri con minore qualità che ce la fanno».

Luisa Ceni, assessora alle Politiche sociali e abitative, ha auspicato che le buone notizie siano «alla base della vita comune, nel segno di una collaborazione tra amministrazione e giornalismo. Apprezzo la definizione di “Verona capitale delle buone notizie” e il lavoro del giornalismo che racconta il bene».

Presenti, inoltre, alla cerimonia Silvia Bacilieri per Fondazione Cattolica, a consegnare i tre Premi principali Fondazione Cattolica alla Stampa a Laura Badaracchi di Famiglia Cristiana, con una Menzione speciale Stampa a Sara Del Dot di Valigiablu.it; il Premio Fondazione alla TV ad Andrea Lattanzi di Repubblica TV con una menzione speciale a Maurizio Di Schino di Tv2000, il Premio Fondazione alla Radio a Daniele Morgera del Giornale Radio Rai – Radio1

«Raccontare il bene, non solo fa bene – le parole di Bacilieri - ma genera nuovo bene. Per questo continuiamo, come Fondazione Cattolica, a supportare questo Premio al buon giornalismo, di cui condividiamo pienamente i valori».

Andrea Marconi, segretario generale Fondazione Banca Popolare di Verona, ha consegnato il riconoscimento speciale “Genio della Donna” a Micaela Faggiani di Fuorilavoce.news, ha sottolineato come la generosità e l’altruismo che muovono le persone più sensibili, costituiscono valori, esempi e testimonianze che meritano di essere evidenziati e celebrati.

Presenti, inoltre, Vincenzo Varagona presidente Ucsi nazionale, il presidente di UCSI Verona Stefano Filippi, Francesca Mazzola segretaria Consiglio ODG Veneto, che ha portato i saluti del presidente Giuliano Gargano, e Massimo Mamoli direttore de L’Arena, che ha premiato con la Targa Athesis per giornalisti under 30 Greta Dircetti di Avvenire; menzione aFrancesco Zecchini dell’agenzia internazionale Reuters.

I VINCITORI:

Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla stampa

Laura Badaracchi – Famiglia Cristiana – “Abbiamo accolto con fiducia i nostri bimbi”

Menzione

Sara Del Dot – Valigiablu.it – “La cura silenziosa: viaggio nel mondo dei caregiver familiari in Italia”

Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla televisione

Andrea Lattanzi – Rep.tv – “Padova, la carica della pallamano Cellini”

Menzione

Maurizio Di Schino – Tv2000 – “Visite mediche gratis per chi è in difficoltà”

Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla radio

Daniele Morgera – Giornale Radio Rai – “Mariana e Viktor”

Riconoscimenti speciali

Targa Athesis

Greta Dircetti – Avvenire – “Un padre con la Sla e due figlie. Lui è artista, noi le sue mani”

Menzione

Francesco Zecchini – Reuters – “Niente più bambini? Le imprese italiane si muovono per affrontare la crisi delle nascite” (con Gavin Jones)

Genio della donna conferito da Fondazione Banca Popolare di Verona. Micaela Faggiani – Fuorilavoce.news – “Carpe diem e vivi al massimo”

Giornalisti e società - Premio speciale della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET).

Redattore sociale – network multimediale della Comunità di Capodarco

 

Fonte: Ufficio stampa Premio Natale Ucsi

verona 2

Ultima modifica: Dom 18 Dic 2022