Si concludono a Lourdes le giornate di San Francesco di Sales, con 250 giornalisti

Si stanno conludendo a Lourdes, per il 25° anno consecutivo, le “Giornate di San Francesco di Sales”, organizzate dalla “Fédération des Médias Catholiques” di Francia. Il tema quest’anno è: “Come farsi ascoltare? Grandi voci cattoliche rispondono”.

Partecipa anche il presidente dell’Ucsi, Vincenzo Varagona, insieme a 230 giornalisti e professionisti dei media cristiani provenienti da più di venti Paesi di tutti i continenti. Proprio Varagona ha aperto, con altrr relatori, i lavori che si concluderanno venerdì 27 gennaio.

“In questi tempi tumultuosi, al centro di una crisi dei media e di una crescente digitalizzazione della società, questi tre giorni di incontri e dibattiti sono puro ossigeno per i professionisti della comunicazione”, scrivono i promotori.

Sono aperte da quattro anni a livello internazionale, attraverso una collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Signis World e quest’anno con Ucsi.

Nell’occasione il card. Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, ha consegnato il Premio Padre Jacques Hamel, intitolato a questo sacerdote assassinato durante una celebrazione nella chiesa di St. Etienne du Rouvray. Il premio riconosce un lavoro giornalistico che ha particolarmente contribuito alla pace nel mondo.

 

varagona

Ultima modifica: Ven 27 Gen 2023