Il nuovo sito - Aggregatore… di esperienze

Modifichiamo questo sito internet in un momento importante per la nostra associazione, mentre ad Assisi mettiamo in contatto le diverse generazioni dell’Ucsi e investiamo tempo, risorse ed energie per la formazione dei giovani comunicatori.

Vorremmo che il sito diventasse sempre più la casa dell’Ucsi, un punto di riferimento per gli iscritti e un punto di contatto per gli altri. In fondo ci piace pensarlo come un aggregatore, non tanto di notizie quanto piuttosto di esperienze.

Per questo, nei primi giorni, analizziamo i risultati del recente Rapporto Censis-Ucsi sulla Comunicazione da diverse angolazioni e con il contributo di tanti attenti osservatori; favoriamo subito, con un paio di sollecitazioni, il confronto sul tema “media e ragazzi” che caratterizza parte del nostro anno di attività; alimentiamo il dibattito a distanza sugli effetti della disintermediazione digitale (nella rubrica “IDEE” c’è una prima bella riflessione e presto ne seguiranno altre).

Abbiamo anche introdotto uno spazio maggiore per i video, le foto e i contenuti multimediali, potenziando il canale UcsiTV su YouTube. Tra le novità certamente c’è la valorizzazione dei contenuti dei social network, che ora appaiono già nella home page (per ora quelli di Twitter, poi ci saranno anche quelli di Facebook).

Manteniamo la collaborazione con l’Agenzia SIR e le nostre finestre sulla rivista DESK e sull’attività delle Ucsi regionali, introduciamo la rubrica “AGENDA” (per individuare immediatamente gli appuntamenti principali che abbiamo in programma). E non tralasciamo le notizie più importanti che riguardano la professione.

Ben visibile sarà anche il collegamento a “PAROLA e PAROLE”, la nuova rubrica che ospita le pagine della spiritualità e della riflessione.

A questo sito collaborano già molte persone, e lo fanno tutte con passione e spirito di servizio. Sono, siamo, tutti volontari: c’è un piccolo gruppo centrale, maggiormente operativo, e c’è una rete di giovani “corrispondenti” dalle regioni. Anche questa è una “aggregazione di esperienze”, che con il nostro progetto vogliamo favorire sempre più.

Ultima modifica: Ven 21 Ott 2016