Scuola di Formazione: Le novità, le sfide

La scuola di formazione di Assisi si pone in continuità  con una tradizione ormai consolidata dell'Ucsi, che da diversi anni ha proposto un incontro annuale, in più giorni, a Fiuggi, che si è affermato nel tempo come appuntamento atteso e qualificante per le associazioni di tutta Italia, sia come occasione di formazione  e di aggiornamento  professionale, sia come occasione di incontro  e scambio tra soci.

La prima novità  di questa edizione 2016 è la città, Assisi, culla del francescanesimo, cuore d'Italia, ospite appena qualche settimana fa dell'incontro interreligioso per la pace che ha visto la presenza di papa Francesco per la terza volta ad Assisi dall'inizio del suo pontificato. Non sappiamo se in futuro torneremo ad Assisi o se la scelta di quest'anno inaugurerà la consuetudine di svolgere ogni anno la scuola in una regione diversa, occasione di collaborazione e interazione, tra l'altro, tra Ucsi nazionale e associazioni regionali. Se questo dovesse realizzarsi diventeremmo in qualche modo itineranti lungo lo stivale, offrendo con la nostra presenza  e la nostra proposta un'occasione di animazione del territorio . Come procedere lo decideremo insieme, quello che è certo è che Assisi vuole essere la tappa di un cammino  che non inizia oggi e che guarda in avanti.

Il programma proposto è denso, impegnativo, forse anche ambizioso nel tentativo di concentrare in appena quattro mezze giornate momenti di approfondimento tematico e laboratori, analisi più associative (come la proposta del nuovo sito o lo spazio dedicato al Consiglio Nazionale) e momenti pubblici come la tavola rotonda di domenica mattina sui minori o l'incontro del sabato pomeriggio presso la sala delle Volte messaci a disposizione dal Comune d Assisi (e qui colgo l'occasione per ringraziare il sindaco Stefania Proietti per la sua generosa ospitalità). Il riconoscimento dei crediti  formativi  da parte dell'Ordine dei giornalisti rappresenta inoltre un'occasione per i partecipanti di ottemperare a un obbligo formativo, sapendo che la formazione fa parte da sempre del codice genetico dell'Ucsi, e che a maggior ragione oggi bisogna saper armonizzare e integrare teoria e pratica, elementi di riflessone e di analisi con il dibatto e il confronto, contemporaneamente acquisendo conoscenze , competenze  e tecniche  indispensabili per essere dei validi comunicatori al passo con i tempi.

   L'articolazione delle nostre giornate riflette forse la complessità dei nostri tempi, alla quale dare un orientamento e una direzione, cercando le novità opportune per rimanere fedeli a una tradizione che ci chiede dei cambiamenti - non sembri un paradosso - per rimanere coerenti con quella storia "alta" dalla quale proveniamo. Non sono passati secoli, è passato appena qualche decennio da quando la Rai di Emilio Rossi organizzava la copertura televisiva del viaggio di Paolo VI in Terrasanta, raccontata in un bel libro edito dall' Ucsi, eppure sembra passata un'era geologica se confrontiamo quegli anni al ritmo vorticoso in cui nasce l'informazione di oggi, che richiede di avere introiettato e assimilato in profondità non solo i princìpi  etici  e deontologici , ma soprattutto le pratiche  di una corretta  informazione , libera e a servizio del pubblico.

Cito come esempio quanto avvenuto appena qualche giorno fa, quando i giornalisti si sono trovati a inseguire Papa Francesco lungo l'Appennino per la giornata dedicata all'incontro con le popolazioni terremotate del centro Italia, peraltro all'indomani del rientro del volo papale da Georgia e Azerbaigian. Una visita attesa di cui non si sapevano né la data né il programma, ma che andava documentata al meglio e in tempo reale, così come le diverse testate hanno fatto.

Tempi nuovi racchiudono sfide nuove (si pensi agli spunti offerti dal tredicesimo rapporto Ucsi Censis sulla comunicazione (le cui linee principali abbiamo approfondito in altra sede), che si potranno affrontare solo con la consapevolezza della propria identità e della storia da cui si proviene.

Ultima modifica: Gio 6 Ott 2016