L'inquietudine della profezia. L'Ucsi alla scuola di don Milani, il prossimo 17 giugno.

Il quarto appuntamento dell’Ucsi Toscana con Barbiana, luogo-simbolo dell’avventura spirituale e umana di don Lorenzo Milani, non può che collocarsi nella scia della visita che papa Francesco farà a Barbiana, appena tre giorni dopo il nostro incontro.

E guardare a don Milani – proprio come ha indicato il Papa – come a un profeta inquieto e, per questo, capace di cogliere il nuovo nascosto nel-le pieghe della storia che avanza. E non è, questa, una “virtù” necessa-ria anche da parte del vero giornalista che racconta il mondo e le persone?

Chi se ne sta tranquillo e cerca la tranquillità, infatti, non riesce a sin-tonizzarsi con le profonde trasformazioni che segnano il «cambiamen-to d’epoca» che stiamo attraversando. È, dunque, incapace di vivere e, tanto meno, di riflettere. Così, a distanza di 50 anni dalla morte, don Milani è più conosciuto e amato che mai e il suo magistero coinvolge e sconvolge tutti coloro che si interrogano sul futuro del mondo. Sì, il fu-turo è degli inquieti!

Intorno alla domanda sulla profezia di don Milani si confronteranno, a partire dal libro di Michele Gesualdi, Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana (ed. San Paolo 2016), in una riflessione a più voci, Agostino Burberi, uno dei primi giovani della scuola di Barbiana, Sandra Gesualdi della Fondazione Don Milani e don Alessandro Andreini, consulente ecclesiastico dell’Ucsi Toscana, studioso del Priore di Barbiana. L’incontro sarà moderato da Sara Bessi, presidente Ucsi Toscana.

ore 9.30 Arrivi

ore 10 Visita alla scuola, alla chiesa, al cimitero con la guida di Giancarlo Carotti della Fondazione don Milani 

ore 11 Confronto sull’eredità di don Lorenzo Milani: Agostino Burberi, don Alessandro Andreini. Introduce Sandra Gesualdi, modera Sara Bessi  A seguire, dibattito

ore 13 Pranzo in agriturismo (prenotandosi)
ore 15.30 Celebrazione eucaristica nella chiesa di Bar-biana
ore 17 Conclusione

All'iniziativa, come già nel 2016, collabora anche l'Ucsi Emilia Romagna.

L'autore, don Alessandro Andreini, è il consulente ecclesiastico dell'Ucsi Toscana. A fondo pagine e a questo link c'è la sua conferenza integrale dal titolo "L'umaneismo di don Milani" (6 giugno 2015)

Ultima modifica: Gio 8 Giu 2017