La verità e le fake news, la 'sfida' di Francesco ai giornalisti.

La verità vi farà liberi. Notizie false e giornalismo di pace”. Papa Francesco ha scelto un tema di straordinaria attualità per la 52.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Sul tema verrà pubblicato un Messaggio del Pontefice il 24 gennaio 2018, festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

E’ interessante subito notare come la prima parte del tema, spiccatamente evangelica, “la verità vi farà liberi” - tratta dal Vangelo di San Giovani - si integri perfettamente con la seconda sezione del tema che guarda invece ad un fenomeno, le “fake news”, dei nostri giorni (ma in fondo antico come l’uomo).

Interessante anche osservare che il Papa parli di “giornalismo di pace” in contrapposizione alle “false notizie”. Dalla menzogna infatti nascono sempre, prima o poi, dei conflitti tra popoli e persone. E’ sulla “verità nella carità” che si fonda invece quella “cultura dell’incontro” che sta tanto a cuore al Pontefice.

Il tema della Giornata delle Comunicazioni 2018 si collega poi naturalmente a quello del Messaggio di quest’anno incentrato sulla “buona notizia”. Per il Papa, infatti, non si può scindere il senso del vero da quello del bene. Una notizia falsa è intrinsecamente “cattiva” perché in ultima istanza intacca la relazione tra le persone, violandone la dignità.

Il fatto che il Papa ci aiuti a riflettere sul tema delle notizie false – ha commentato alla Radio Vaticana, mons. Dario Edoardo Viganò - in riferimento invece alla Verità che ci farà liberi, è un cammino, un orizzonte molto interessante perché, appunto, la libertà nasce quando uno aderisce alla verità”. “Quando uno non aderisce alla verità – ha osservato il prefetto della Segreteria per la Comunicazione – è sempre schiavo di qualcosa: dell’editore, dei soldi o della propria ignoranza”.

Un’ultima annotazione: per la prima volta Papa Francesco ha annunciato il tema del Messaggio per le comunicazioni direttamente sul suo account Twitter @Pontifex in 9 lingue, seguito da quasi 40 milioni di follower in tutto il mondo. Una modalità inedita a sottolineare come il Papa voglia offrire a tutti la visione cristiana su temi che incidono sulla vita di ciascuno di noi.

L'autore, Alessandro Gisotti, è giornalista della Segreteria per la Comunicazione vaticana e docente di Teorie e Tecniche del Giornalismo alla Pontificia Università Lateranense

Ultima modifica: Lun 2 Ott 2017