Sul tema del lavoro il confronto si sposta a Cagliari: dal 26 al 29 c'è la "Settimana sociale"

E’ ormai tutto pronto a Cagliari per accogliere gli oltre 1100 delegati e 80 vescovi provenienti da tutta Italia per partecipare dal 26 al 29 ottobre alla 48° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.

Nei giorni scorsi l’Arcivescovo di Cagliari e presidente della Conferenza Episcopale Sarda, Monsignor Arrigo Miglio, e don Giulio Madeddu, referente regionale per la 48ma Settimana sociale e vice presidente regionale Ucsi, hanno presentato il programma definitivo durante una conferenza stampa (vedi foto).

Nei locali della Fiera Campionaria di Cagliari saranno presenti i vertici della CEI con il presidente Cardinale Gualtiero Bassetti che avvierà i lavori nel pomeriggio di giovedì 26 e con il segretario Mons Nunzio Galantino che presiederà la Santa Messa domenica 29 nel Santuario Nostra Signora di Bonaria.

Il “comitato dei dodici”, nominato dalla CEI e presieduto dal Vescovo di Taranto Monsignor Filippo Santoro, dopo aver lavorato per diversi mesi alla fase preparatoria ha predisposto un dettagliato programma ed invitato la società civile e politica a parlare di lavoro.
L’ultima edizione della settimana sociale in cui i cattolici italiani hanno riflettuto sul tema del lavoro è stata quella del 1970 a Brescia.

La politica italiana sarà rappresentata dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che chiuderà i lavori dopa aver ascoltato le proposte elaborate dai delegati; da  Claudio De Vincenti, Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, da Paolo Tajani, presidente del Parlamento europeo e da Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Nella giornata inaugurale il dibattito sarà moderato dalla giornalista Vania de Luca, presidente nazionale Ucsi, mentre venerdì 27 padre Francesco Occhetta, membro del Comitato e consulente ecclesiastico Ucsi, dialogherà con il cardinale S. Em. Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

L'iniziativa sarà seguita con notizie e approfondimenti su questo sito, a cura dei nostri collaboratori inviati a Cagliari.

Ultima modifica: Mar 10 Ott 2017