La crisi del lavoro giornalistico: i numeri, le prospettive. Parla Nicola Marini (OdG).

Verso Cagliari (-9): Nicola Marini

“Il momento storico per la nostra professione di giornalisti è gravissimo, e noi abbiamo rimesso al centro quello che è il problema principale: ii lavoro che non c’è”. A dichiararlo è stato Nicola Marini, Presidente uscente dell’Ordine, intervenuto poche settimane fa alla Scuola di formazione “Giancarlo Zizola”, promossa dall’Ucsi ad Assisi.

Prosegue Marini: “Da sempre siamo una categoria caratterizzata da dipendenti subordinati. Oggi su 106 mila giornalisti, il 50% non è iscritto all’Inpgi, e questo significa che o lavora gratis o lavora in nero. Inoltre otto su dieci sono sotto la soglia di povertà, mentre tutti gli altri presentano comunque delle anomalie”.

Sono tutti concetti ben fissati in una intervista del nostro Andrea Cuminatto, che potete vedere cliccando qui, oppure in fondo alla nostra home page: parla del precariato, del ruolo di internet, della formazione. Anche nel nostro settore insomma si registra una pesante crisi occupazionale, che impone nuove e difficili sfide. A Cagliari, alla “Settimana sociale”, vogliamo portare anche questo contributo.

Ultima modifica: Mar 17 Ott 2017