Ettore Bernabei e Giorgio La Pira, confronto in sede Rai Toscana per ricordare quel rapporto e quegli anni

Lunedì 23 aprile, nel cinquantesimo anno dalla sua realizzazione, la sede Rai di Firenze (che dall’anno scorso è intitolata proprio a lui) dalle 15.30 ricorda Ettore Bernabei, direttore generale dell’azienda radiotelevisiva italiana dal 1961 al 1974, ed il suo legame con Giorgio La Pira- Il convegno si intitola “Ettore Bernabei, Giorgio La Pira e la cultura fiorentina degli anni ’50”, incentrato soprattutto sugli anni nei quali Bernabei diresse il Giornale del Mattino fra il 1952 e il 1956, durante i quali La Pira, già dal ’51, fu impegnato nel suo primo mandato da sindaco di Firenze.

Il Giornale del Mattino fu tra i protagonisti del rinnovamento culturale del dopoguerra, dando voce non solo al Professore, uno dei padri della Costituzione e promotore di pace in un mondo diviso dai contrapposti blocchi ideologici, ma a molteplici personalità del mondo cattolico che come La Pira si prodigarono nella costruzione della giovane democrazia italiana”, si legge in un comunicato della Fondazione La Pira, che organizza l’evento.

Parleranno testimoni e studiosi del periodo come Sergio Lepri, che fu il capo redattore del quotidiano, stretto collaboratore di Bernabei, e successivamente direttore dell’Agenzia Ansa. Interverranno inoltre lo storico Pier Luigi Ballini coordinatore della ricerca, l’economista Piero Roggi, autore di saggi su La Pira, il giurista Giulio Conticelli e i giornalisti Giuseppe Fedi e Piero Meucci, oltre ad alcuni dei figli di Bernabei. Per semplificare l’accesso alla sede Rai serve una email a: all'indirizzo fondazionelapira@gmail.com 

Ultima modifica: Sab 21 Apr 2018