Firenze e Roma, due iniziative in vista della Giornata delle Comunicazioni Sociali

Segnaliamo due iniziative tra le tante che si svolgono in prossimità della Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali (domenica 13 maggio).


A Firenze l’8 maggio dalle 16 l’Arcidiocesi di Firenze, nel salone di via de’ Pucci 2, ha promosso una iniziativa con il Direttore dell’Ufficio nazionale delle Comunicazioni Sociali della CEI, don Ivan Maffeis. Discuterà del Messaggio di Papa Francesco per la 52esima Giornata ed in particolare sul tema “Verità e notizie nell’era dei falsi” con il prof. Adriano Fabris (docente all’Università di Pisa), autore con don Maffeis i del Manuale della Comunicazione” edito dalla Conferenza Episcopale Italiana e con con tre operatori dei media. Ci saranno infatti il direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini, il giornalista e scrittore Maurizio Naldini (già Nazione) ed il Caporedattore TGR Rai della Toscana Guido Torlai. Coordinerà il direttore di "Toscana Oggi" Andrea Fagioli. Il Cardinale Giuseppe Betori porterà un saluto all’inizio della tavola rotonda.

Il 9 maggio a Roma invece (dalle 18 al Circolo Ufficiali dell’Esercito in viale Castro Pretorio 95) ci sarà una tavola rotonda sul tema: “Comunicazione e verità: due aspetti inscindibili dell’informazione”. L’iniziativa è promossa dal Gruppo di servizio per la letteratura giovanile in collaborazione con Figlie di San Paolo e Società San Paolo.

Partecipano alla tavola rotonda: Andrea Melodia (Ucsi e consigliere Copercom: “Custodire la verità nell’informazione professionale al servizio del pubblico”), Maria Teresa Spagnoletti (Fondazione Domus Nostra: “La comunicazione che parla di minori per approfondire linguaggio, modelli e tutela”), Claudia Camicia (“Luci e ombre nella stampa periodica per adolescenti con l’analisi di tendenze e temi nelle riviste”), Gennaro Colangelo (Università LUMSA: “Comunicazioni marginali per evidenziare come vengono veicolate le problematiche della marginalità”). Coordinerà Alessandro Commendatore (Scienze della comunicazione, LUMSA).

(hanno collaborato Antonio Lovascio e Franco Maresca)

Ultima modifica: Sab 21 Apr 2018