Tornano le 'Giornate Salesiane di Comunicazione' (27 e 28 aprile)

Il 27 e il 28 aprile torna l’appuntamento con le Giornate salesiane di comunicazione. All’Università pontificia salesiana di Roma si terranno incontri e conferenze, ispirate dal Messaggio del Papa per la 52ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “‘La verità vi farà liberi’ (Gv 8,32). Fake news e giornalismo di pace”.

L’appuntamento, pensato all’inizio per i giovani Salesiani e le giovani Figlie di Maria Ausiliatrice, si è aperto negli ultimi anni ad altri gruppi della famiglia salesiana e ad altre realtà religiose e laicali.

La prima tavola rotonda è venerdì 27 aprile con una tavola rotonda tra Marco Panero, docente della Facoltà di Filosofia dell’Ups, e Paola Springhetti, giornalista e docente di Giornalismo della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Ups, oltre che ollaboratrice del nostro sito: prevista, tra le 16 e le 17,30, una diretta streaming sul canale YouTube della Facoltà.

Le sessioni parallele, guidate da esperti, aiuteranno i partecipanti “a confrontarsi con diversi ambiti e temi in cui parole e gesti possono veicolare fake news o atteggiamenti di pace”: “Guerre e fake news” (Fabio Pasqualetti), “Malainformazione: quale impatto per le scelte del cittadino?” (Vittorio Sammarco), “Educazione alla cittadinanza attiva” (Giovanni D’Andrea), “Cyberbullismo: come prevenire e come orientare” (Alessandro Ricci), “Pubblicità sociale e fundraising tra etica, informazione e social media” (Simonetta Blasi), “Rischi e potenzialità dell’uso di internet. Riflessioni e spunti nel contesto della formazione” (Massimo Vasale).

Il 28 aprile invece si svolgeranno i laboratori di media analisys (cinema, informazione e fake news, e fake news e giornalismo di pace) e i workshop (fumetto, vita social e computer graphic) per “imparare a essere comunicatori veri, autentici, affidabili”.

Ultima modifica: Mer 25 Apr 2018