Assemblea dei vescovi: l'intervento del card. Bassetti. Poi il confronto sulla 'comunicazione'

Con un riferimento esplicito alla mutata situazione politica del Paese, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ha aperto i lavori del secondo giorno dell’assemblea nazionale dei vescovi italiani.

 “Credo che sia giunto il momento di cogliere la sfida del nuovo che avanza nella politica italiana per fare un esame di coscienza e, soprattutto, per rinnovare la nostra pedagogia politica e aiutare coloro che sentono che la loro fede, senza l’impegno pubblico, non è piena”, ha detto, ponendosi poi alcuni interrogativi sulla testimonianza cristiana in politica: “Dove sono le nostre intelligenze, dove sono le nostre passioni? Perché il dibattito tra noi è così stentato? Di che cosa abbiamo timore?”. “Gli spazi che la dottrina e il magistero papale ci hanno aperti sono enormi – come ribadiva ieri sera il Santo Padre – ma sono spazi vuoti se non li abitiamo”.
Infine un appello che è soprattutto un auspicio, secondo quanto riporta Avvenire: “questo sia un tempo in cui ricostruire la speranza, ricucire il Paese, pacificare la società”, prendendo “le distanze dal disincanto, dalla prepotenza e dalla sciatteria morale che ci circondano”. “Prendiamo le distanze dalla nostra stessa ignavia. “Facciamolo in nome del Vangelo e sempre con il sorriso e a voce bassa. Ci troveremo a condividere la strada con tante persone buone, sincere e oneste”.

I lavori proseguono avendo al centro il tema della comunicazione, definito dall’intervento del prof. Pier Cesare Rivoltella (Università del Sacro Cuore di Milano). Leggi qui l’intervista ad AgenSIR.

"Si tratta - ha detto il card. Bassetti - di un argomento inserito a pieno titolo nella prospettiva del decennio. Penso, in particolare, a dove i nostri Orientamenti pastorali evidenziano che «l’impegno educativo sul versante della nuova cultura mediatica dovrà costituire negli anni a venire un ambito privilegiato per la missione della Chiesa». L’obiettivo di fondo che ci siamo dati in questa Assemblea è quello di mettere a fuoco una lettura dello scenario della comunicazione in funzione della nostra presenza e del nostro impegno missionario ed educativo. A tale orizzonte rinviano anche gli ambiti che approfondiremo nei lavori di gruppo.

 

Ultima modifica: Mar 22 Mag 2018