Vigilia del sinodo sui giovani, e i giovani sono i protagonisti

E’ stato presentato ufficialmente il programma del Sinodo sui giovani (#Synod2018), durante il quale prenderanno la parola 36 ragazzi su 49 laici adulti.

La diffusione delle notizie relative ai lavori del Sinodo, scrive il quotidiano Avvenire, sarà curata dal Dicastero per la Comunicazione, presieduto da Paolo Ruffini, che a sua volta sarà il presidente della Commissione sinodale per l’informazione. Attraverso le reti sociali (Twitter, Facebook e Instagram) di Vatican News e della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, saranno diffuse e condivise informazioni sull’andamento dei lavori. Ogni giorno poi Ruffini, insieme a padri Sinodali che si alterneranno di volta in volta, terrà un incontro di aggiornamento.

“I giovani – ha detto Ruffini in un’intervista a Vatican News a commento del tema scelto dal Papa per la prossima Giornata delle Comunicazioni Sociali (“Dalle community alle comunità”) – cercano la comunità proprio perché non hanno ancora smarrito il bisogno della relazione, dell’incontro, del dialogo. I loro cuori non si sono ancora induriti. La Rete che cercano è una rete di persone, non di fili, come ha detto Papa Francesco. Ma se la Rete che trovano è un surrogato della rete che libera, se la community in cui si ritrovano è fondata sull’invidia, sul rancore, noi stiamo distruggendo il loro ed il nostro futuro”.

Ultima modifica: Mar 2 Ott 2018