7/1 - Un'idea per il nuovo anno: incontrarci e confrontarci insieme sui temi della nostra rivista.

Avere tempo per ritrovarsi è sempre più complicato. Vite frenetiche, acrobazie quotidiane per conciliare lavoro, famiglia, passioni e amicizie... ogni minuto diventa sempre più prezioso. Eppure il tempo dell’incontro è tempo da non rimandare e, anche, da preparare, per quanto possibile, con cura.

Perché ogni incontro è una chiamata ad una presenza, è dire «sì, ci sono anch’io» e rimboccarsi le maniche per poter portare qualcosa di proprio. Un po’ come a Natale, quando i pastori vanno (che bello!) «senz’indugio» alla Grotta, senza tirare fuori scuse o mettere davanti tutto il lavoro arretrato o ancora la stanchezza (legittima) dopo una consueta sfiancante giornata di lavoro appresso alle greggi. Un po’ come i Magi che, pur di seguire la stella, non disdegnano di mettere da parte altri progetti o altre necessità, ma si mettono in cammino per compiere un viaggio verso un Incontro... Si tratta di cogliere occasioni, di saper ascoltare appelli. Ciascuno a suo tempo, ciascuno secondo lo spirito che arde dentro il cuore di ogni donna, di ogni uomo...

Anche noi giornalisti del Friuli Venezia Giulia ci siamo sentiti interpellati a rilanciare le attività dell’Ucsi regionale. È un invito a riprendere in mano un passato importante, un invito a non scoraggiarsi dopo i vari tentativi di questi anni. È, soprattutto, un invito a prenderci del tempo per incontrarci, per guardarci negli occhi e per provare a camminare insieme... E ci siamo inventati l’“AperiDesk”: una formula smart per darci un luogo e un tempo per parlarci e progettare, ma anche un modo per far conoscere “Desk”, la rivista edita, appunto, dall’Ucsi.

L’ultimo numero, dedicato al tema delle migrazioni, ci porterà a Trieste, da sempre crocevia di popoli, culture e religioni. Coglieremo l’occasione della presenza in città di padre Francesco Occhetta, il prossimo 15 febbraio, per avere un interlocutore importante con il quale confrontarci ed insieme al quale metterci in ascolto delle sfide che ci attendono. Dove ci incontreremo? Su questo aspetto stiamo ancora lavorando: permetteteci un pizzico di sana suspense (se vi raccontassimo tutto subito, che gusto ci sarebbe nell’attesa? Quindi, stay tuned!)...

Il nostro è un primo esperimento, che vorremmo poi “esportare” in altre località. Non abbiamo certezze sulla sua riuscita, ma crediamo che valga la pena provare. Perciò... il 15 febbraio alle 13 non troviamo scuse e... facciamoci un “AperiDesk”!

Nella foto la distribuzione di un numero della rivista Desk (dedicato al tema del lavoro) alla "Settimana Sociale" di Cagliari. All'interno l'ultima copertina sulle migrazioni.

Ultima modifica: Mar 27 Mar 2018