Raccontare il lavoro. Libero, creativo, partecipato e solidale.

L'Ucsi verso la Settimana sociale dei cattolici italiani apre un nuovo spazio sul sito.  La settimana sociale dei cattolici italiani dedicata al lavoro (Cagliari, 26-29 ottobre) sarà un grande evento nazionale per numero e qualità dei partecipanti, per idee e percorsi condivisi, per prospettive di futuro che si vorrebbero indicare.

La macchina organizzativa è già in moto a pieno ritmo, e anche noi dell'Ucsi, con il nostro specifico di giornalisti e comunicatori, vogliamo offrire il nostro contributo, convinti che lavoro vuol dire futuro e dignità, e che quello che si va a delineare non è solo un grande evento ecclesiale ma anche un grande evento sociale, di servizio ai giovani, al Paese e alla democrazia, che riconosce nel lavoro il suo principale fondamento. L'Italia, recita l'art. 1 della nostra Costituzione, “è una repubblica democratica fondata sul lavoro”. Oggi queste parole risuonano quasi come un monito, oltre che come un principio fondante.

I principali obiettivi dell'evento sono tre (ma altri se ne potrebbero aggiungere strada facendo):

- denunciare le situazioni di sfruttamento, illegalità, insicurezza, disoccupazione – specie al Sud e tra i giovani – e le problematiche legate al mondo dei migranti, dando voce alle storie dei lavoratori e delle lavoratrici;

- far conoscere le buone pratiche che, a livello aziendale, territoriale e istituzionale, stanno già offrendo nuove soluzioni ai problemi del lavoro e dell’occupazione;

- costruire alcune proposte da presentare sul piano istituzionale, per superare le difficoltà di accesso al lavoro e assicurarne condizioni dignitose.

Come Ucsi ci sentiamo in prima linea soprattutto sui primi due obiettivi, perché la denuncia e la conoscenza, l'informazione sulle buone idee e sulle buone pratiche, sono proprio uno specifico del nostro lavoro giornalistico e della nostra sensibilità associativa.

Per tutti gli approfondimenti si rimanda al sito www.settimanesociali.it, ma in questo spazio di www.ucsi.it troverete da qui in avanti le noste storie, le voci, le idee, i protagonisti e le analisi che da tutta Italia sapremo mettere in luce, inforcando gli occhiali della buona notizia, per dare speranza e fiducia agli uomini, alle donne, ai giovani del nostro tempo.

Ultima modifica: Lun 29 Gen 2018