Opinioni

Piccoli editoriali per la condivisione e il confronto

La 'questione di fiducia' nel giornalismo

C'è un dato che mostra come il giornalismo stia recuperando un po' di quella fiducia persa nel tempo. E che diventa tanto più necessaria oggi che siamo attraversati da nuovi funesti venti di guerra. Così oggi, nella nostra rubrica #deskdelladomenica, offriamo un interessante contributo che Federico Badaloni aveva scritto per la nostra rivista Desk poche settimane prima drlla pandemia. Anche oggi però, come allora, il tema della 'fiducia' tra giornalisti e cittadini è centrale nel dibattito sulla nostra professione (ar)

Le donne sui social

Nella settimana in cui si è celebrata la giornata internazionale della donna, riproponiamo un contributo molto interessante di Paola Springhetti sulla presenza delle donne nei social. E sul loro modo di contrastare l'odio di cui sono fatte bersaglio (ar)

La 'comunicazione dal cuore cristiano' di Vincenzo Corrado

Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Cei, stila il ‘decalogo’ del buon uso dei social. Il suo ultimo libro si intitola “Social media: uso o ab-uso? Una comunicazione dal cuore cristiano” (Libreria Editrice Vaticana):

La disinformazione sulla guerra e il coraggio di chi resiste per la libertà di stampa

“Trovo davvero inquietante che il Presidente russo Putin abbia chiuso subito Facebook, ma non Tik Tok, social cinese, e che abbia definito tutta l’informazione non favorevole al Cremlino “fake news”. Gli stessi giornalisti russi che dissentono dalla linea del presidente rischiano multe da cinque milioni di rubli (44 mila euro) e fino a 15 anni di reclusione. Altro che libertà di informazione! Siamo decisamente oltre la censura”. Lo ha detto il professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Messina e presidente dell’Osservatorio nazionale sulle fake news di Confassociazioni Francesco Pira, che da anni studia il fenomeno della disinformazione.

L'ascolto come condizione della buona comunicazione

Un approccio etico al grande ed attuale tema della comunicazione diventa quanto mai necessario ed anche fecondo alla luce del recente Messaggio di Papa Francesco per la 56aGiornata mondiale delle comunicazioni sociali. Una prima considerazione è una constatazione che può apparire abbastanza ovvia ma che non bisogna mai dare per scontata: riconoscere che “raccontare la realtà” non è mai sufficiente per fare “buona comunicazione”.