#lamiascintilla/7 - L'importanza di una realtà come l'Ucsi per un giovane che si avvicina al giornalismo

Il mio avvicinamento alla professione di giornalista è cominciato proprio grazie all’Ucsi.

Questa realtà mi ha dato la possibilità di esprimere le mie competenze in uno spazio di assoluta professionalità e valore culturale, quali la rivista Desk e il sito internet dell’associazione. Qui mi è stata data la possibilità di analizzare il grande tema del rapporto tra la sfera politica e la dimensione dell’informazione, ripercorrendo l’evoluzione dell’articolo 21 della Costituzione italiana.

Lo studio e l’analisi di questi argomenti mi hanno fatto comprendere quanto oggi il legame tra l’informazione e la politica sia strettamente intrecciato, a maggior ragione dopo l’avvento dei moderni mezzi di comunicazione. Questi hanno infatti finito per incidere inevitabilmente nel sistema di informazione che non è più generale come lo è stato con la televisione, ma si rivolge ad un pubblico settorializzato. La novità di maggior rilevanza a mio avviso è rappresentata dal capovolgimento del rapporto tra la politica e l’informazione a favore di quest’ultima, incidendo così nell’agenda dei politici molto sbilanciata sulla ricerca del consenso. Basta pensare a quanto abbiano inciso nell’opinione pubblica e nelle indicazioni di voto le fake news. Per ciò ritengo che in questo tempo il ruolo del giornalista sia sempre più fondamentale non solo per la responsabilità nel divulgare una notizia, ma soprattutto per come essa viene trasmessa. Credo che sia proprio questo il fascino che suscita in me la figura del giornalista. E il fatto di svolgere un servizio di verità per la società.

A questo proposito ritengo il libro di Francesco Occhetta Le tre soglie del giornalismo. Servizio pubblico, deontologia, professione una ottima guida per chiunque ritenesse di intraprendere questa professione. Padre Occhetta traccia gli orientamenti dell’agire del giornalista nel tempo dei nuovi mezzi di comunicazione, partendo dal presupposto che la professione di giornalista tragga le sue radici e la sua forza nell’essere in sostanza un servizio pubblico. Questo rappresenta per me il punto di inizio e di arrivo. Svolgere un servizio pubblico di questo genere significa mantenere un metodo e una accuratezza nella valutazione e selezione delle fonti, significa al tempo stesso saper custodire e sviluppare quotidianamente un patrimonio sociale, politico e culturale che costituisce la nostra democrazia.

Ultima modifica: Gio 15 Ago 2019