La pandemia ci ha insegnato ad 'andare oltre' l'imprevisto - #nuovoinizio/5

Finalmente il 2020 è alle spalle!

Il 2021 è solo agli albori, un altro anno che rappresenta un nuovo inizio per tutti! Il passaggio della mezzanotte ha regalato l’illusione momentanea che tutto davvero terminasse, che i brutti ricordi rimanessero tali e che si potesse tornare come per magia alla vita di sempre.

In realtà un miracolo è avvenuto e si chiama vaccino arrivato proprio alla fine dell’anno. Se il 2020, infatti, sarà ricordato come l’anno del Covid, il 2021 sarà l’anno del vaccino. Se il 2020 rimarrà etichettato come l’anno del tracollo economico, il 2021 sarà l’anno della rinascita. Insomma, se per molti il 2020 è stato un anno di stasi, il 2021 sarà l’anno della riconquista.

Mera illusione o pura realtà? Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il suo discorso di fine anno ha definito il 2021 come il “tempo dei costruttori”. Cosa fare? La scelta sta ad ogni singolo uomo, perché ogni giorno rappresenta sempre un #nuovoInizio, la nascita di un’opportunità, la possibilità di vivere e convivere con il tempo e lo spazio che ci circonda rendendosi cittadini attivi delle nostre realtà, uomini e donne alla ricerca del proprio posto nel mondo. Basta cercarlo perché è sempre custodito in fondo al nostro cuore e si chiama talento. Per ogni talento Dio ha riservato un posto speciale al quale ogni uomo è destinato, sta lì che ci aspetta.

Per questo il 2021 è davvero un nuovo inizio, ma siamo sicuri di voler gettare tutto ciò che è stato del 2020?

Nonostante tutto, quello appena trascorso sarà un anno da ricordare per le radici che abbiamo piantato, per le amicizie nate, per i progetti sviluppati e per essere riusciti ad andare oltre ogni tipologia di imprevisto che si è presentato. L’Ucsi ne è un esempio.

L’anno del Covid, per quanto traumatico sia stato, con i suoi lunghi mesi di quarantena, le angosce e le infinite paure del futuro, ci ha insegnato che non ci sono confini alla volontà dell’uomo. La capacità di adattamento è tale da poter costruire un mondo nuovo anche se confinati tutti nelle proprie abitazioni a distanza di chilometri. Il 2020 ha insegnato la forza dell’amore, ma anche la disperazione della vita.

Ora bisogna mantenere lo stesso entusiasmo. Non cambierà tutto all’improvviso ma siamo sulla buona strada, intanto il compito di ogni uomo e donna è quello di cercare il proprio talento per trovare il proprio posto nel mondo. Il 2021 dev’essere l’anno degli obiettivi da raggiungere, perché nella vita c’è sempre un’opportunità per tutti.

Al vostro #nuovoinizio...a voi la penna...auguri!

Ultima modifica: Dom 10 Gen 2021