Cosa c'è dietro 'Stories of a generation', la serie Netflix 'voluta' da Papa Francesco

Dal 25 dicembre è disponibile sulla piattaforma NetflixStories of a generation”,  una serie nata per raccontare l’amore, i sogni, le lotte e il lavoro di donne e uomini ultra-settantenni sparsi in tutto il globo. La docu-serie è stata prodotta da Stand by me insieme a Simona Ercolani e Padre Antonio Spadaro.

Attenzione però, questa non è una serie su Papa Francesco (non è lui il protagonista) ma potremmo definirla una serie “di Papa Francesco”.

 

GUARDA QUI IL TRAILER DELLA SERIE

Le trame dei cinque episodi sono, infatti, tratte da volume “Sharing the Wisdom of time”, un progetto editoriale avviato nel luglio 2017 guidato dai dieci Gesuiti e dall’organizzazione Unbound: una squadra di lavoro che ha raggiunto e intervistato oltre 250 anziani in 18 paesi di tutto il mondo.

Lo scopo è stato quello di rispondere all’appello di Papa Francesco: far luce sul ruolo vitale dei nonni e degli anziani, prestando attenzione alla loro saggezza. Le loro intuizioni, secondo il Papa, possono offrire alle generazioni future una lettura adeguata dei tempi che vivono, suggerendo nuove direzioni.

A selezionare i 31 racconti protagonisti del libro è stato Padre Antonio Spadaro, direttore de “La Civiltà Cattolica” e stretto collaboratore di Papa Francesco. Nel 2018 viene così pubblicato “Sharing the Wisdom of time” una raccolta di vissuti ed esperienze capaci di abbracciare temi universali: ricordi di amore, perdita, sopravvivenza, speranza, pace di fronte a tragedie inimmaginabili e, non per ultima, la fede. Il volume in questi anni ha ricevuto diversi premi anche grazie agli scatti curati da Paul Audia, fotografo di National Geographic.

Oggi alcune di queste storie sono arrivate sul web, girate da giovani filmmaker under 30 e accompagnate dal commento del “collega anziano” Jorge Mario Bergoglio che, con aneddoti ed episodi personali della sua vita, diventa il filo rosso di tutta la narrazione.

Dalla storia di vita del premio Oscar Martin Scorsese alla testimonianza di Vito Fiorino che nel 2013 salvò 47 naufraghi a Lampedusa. Da Austra Bertha Flores, prima donna sindaca dell’Honduras in prima linea nella lotta per i diritti dei più deboli, a Felipe Pomar, primo campione mondiale di surf negli ’60. Un affresco globale in cui la voglia di vivere, di combattere, di sognare non conosce frontiere (né età).

Ci sembrava opportuno entrare nei dettagli di un progetto molto più ampio di una serie Netflix mordi e fuggi, come tante che divoriamo in pochi giorni. In questo lavoro di così ampio respiro, emerge innanzitutto il coraggio di un Pontefice che, all’età di 85 anni, scommette senza riserva sui nuovi linguaggi della comunicazione. Come quando, in uno spezzone della serie, sussurra al curatore editoriale: «Antonio, io mi fido del tuo entusiasmo, andiamo avanti!». E c’è da chiedersi, se la prossima Enciclica di questo Papa, sarà ancora stampata.

Nel riquadro la grafica Netflix per la serie 'Stories of a generation'

Ultima modifica: Gio 30 Dic 2021