La 'comunicazione dal cuore cristiano' di Vincenzo Corrado

Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Cei, stila il ‘decalogo’ del buon uso dei social. Il suo ultimo libro si intitola “Social media: uso o ab-uso? Una comunicazione dal cuore cristiano” (Libreria Editrice Vaticana):

Non approcciarsi ai social con le logiche degli influencer; puntare alla costruzione della comunità più che alla divisione in tifoserie; non sottovalutare mai l’importanza del linguaggio; non utilizzare parole che raccontano solo il proprio ego; usare i social con maturità umana; far tesoro della ricchezza della propria spiritualità; essere originali nella fede; ricordare sempre di avere un’unica identità; abitare i social significa studiarli; impegnarsi per una formazione continua e permanente”.

Lo stile cristiano per lui può fare la differenza e la sua riflessione è accompagnata da quella di filosofi, religiosi, antropologi, poeti. Si pone anche diverse domande: “Come evitare la banalizzazione della parola e il protagonismo? Possiamo essere originali nella fede?”.

Secondo Corrado l’ambiente digitale non è “un semplice confine geografico”, ma “un continente in cui l’umanità non deve solo essere un algoritmo”, il punto di partenza. L’obiettivo “non è il like ma l’amen, la Verità”, senza mai perdere di vista la giusta direzione: “La ricerca del bene comune”.

Ultima modifica: Mar 15 Feb 2022

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati