Assisi: l'essenzialità per ripensare la nostra professione

di Mauro Banchini - Essenzialità. Ho sempre pensato che questa, sul duplice fronte di una laicità che si intreccia con la radicalità evangelica e dunque francescana, fosse una tra le parole chiavi di Assisi. E tornandoci per una occasione formativa di UCSI, trovo ulteriore conferma anche per quanto riguarda il senso della professione in un tempo che di "essenzialità" tanto bisogno avrebbe. 

Vedere, comprendere, raccontare sono i tre verbi scelti da padre Occhetta per aiutarci a pensare. Verbi che qui, a pochi metri dalla tomba di Francesco, assumono un senso del tutto originale per aiutare un cambiamento di cui tutti avvertiamo l'urgente bisogno in un contesto che pare non avere più bisogno né dei giornalisti né di varie altre forme di mediazione. E' forse, dunque, anche il concetto di essenzialità che può darci una mano nel ripensamento della professione. 
Per essere essenziale, per andare al sodo del potente messaggio di un Altro che pure Lui con la essenzialità non scherzava, Francesco seppe fare scelte importanti: seppe pagare di persona, rinunciare al cosiddetto superfluo e cambiare strada assumendosi pesi e responsabilità, prendendo strade impegnative e difficili, facendolo in modo consapevole e sereno, perfino allegro.
Anche il giornalismo, oggi, come d'altra parte molto del resto, vive una crisi per la quale le ricette, al di là di una sconfortante eutanasia, non sembrano esistere. Con la magia del suo nome e la potenza dei suoi simboli, Assisi può fornirci qualche chiave di lettura - siamo noi credenti o meno in una speranza post terrena - per vedere con occhi diversi, comprendere con mentalità alternative, raccontare in modi comprensibili ciò che ci circonda e che un pensiero unico, all'apparenza vincente, vorrebbe farci raccontare secondo suoi parametri: assai lontani dal rispetto per il diritto dei cittadini a conoscere, assai vicini rispetto alla volontà di un potere opaco, sempre più arroccato in luoghi misteriosi e sempre più "cattivo".
Per omaggiare la essenzialità senza piegarsi ad altri poteri, c'è bisogno di schiene dritte. Assisi é uno dei posti che possono aiutare anche in questo.

Ultima modifica: Dom 9 Ott 2016