Musica e ragazzi - Apriamo un confronto

Da poche settimane è in libreria Born to Run, l’attesa autobiografia di Bruce Springsteen. Un libro corposo (sono oltre cinquecento pagine) nel quale il cantautore “americano” per eccellenza racconta se stesso, le difficoltà degli inizi, i successi globali degli ultimi quarant’anni. Qualche osservatore, secondo me in modo appropriato, ha notato come Springsteen sia riuscito sempre a dare voce all’uomo medio, alle sue ansie e alle sue speranze, e abbia comunicato con efficacia al mondo lo spaccato di una società in profonda e costante evoluzione.

Negli stessi giorni l’austera Accademia di Stoccolma ha assegnato il Premio Nobel per la Letteratura ad un altro grande cantautore americano, Bob Dylan. Nelle sue canzoni è sempre riuscito ad essere la voce di una intera generazione, la sua, che ha attraversato mezzo secolo di storia e di stravolgimenti (Kennedy, il Vietnam, il Sessantotto, la Luna, l’11 Settembre, le guerre di oggi…). Nel 1997 venne anche invitato a cantare davanti al Papa, a Giovanni Paolo II. Con lui dialogò a distanza mescolando il Vangelo e la celebre “Blowin’ in the wind”.

Springsteen e Dylan, per i cinquantenni e i sessantenni di oggi, sono lo specchio di un tempo, anzi di tanti tempi diversi. Ne hanno accompagnato la crescita e favorito la formazione, hanno suscitato domande e inquietudini, hanno prodotto musica che non muore, che penetra in profondità, che fa riflettere. E oggi? Chi sono gli artisti di riferimento per i nostri figli, per i quindicenni, i ventenni? Quanto durano le loro canzoni? Di cosa parlano? Come incidono  nei loro comportamenti?

Nel nostro sito vogliamo aprire una finestra anche sul rapporto tra musica e comunicazione, convinti come siamo che proprio dalla musica passano valori e disvalori, modelli giusti e sbagliati, sentimenti e riferimenti di ogni tipo. Saranno pagine aperte al contributo di molti, e le inauguriamo con un significativo intervento di un esperto, Marco Brusati, che ha partecipato anche alla Scuola Ucsi di Assisi, e che analizza con attenzione mode e modi indotti da certi videoclip musicali.

 

Ultima modifica: Gio 20 Ott 2016

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati