Il buon giornalismo è una questione anche di 'parole' e di 'linguaggio'

Proponiamo un nuovo tema per le nostra rubrica “IDEE” e stavolta parliamo del nostro linguaggio di giornalisti. L’occasione ce la offre un contributo interessante della nostra Paola Springhetti, che potete leggere anche cliccando nella home page su “IDEE”), sui termini che d’ora in poi dovranno essere utilizzati dal personale delle carceri per definire gli addetti alle diverse mansioni. E’ solo un esempio, certamente, ma è estremamente significativo.

E, si badi, non è solo una questione di “parole”, è molto di più. E investe tanti ambiti diversi della nostra vita quotidiana, e di ciò che ogni giorno raccontiamo sul giornale, in tv, alla radio, su internet. Cosa diciamo, come lo facciamo, quale stile utilizziamo... anche quella è la nostra "cifra" di giornalisti.

Ci dedicheremo al linguaggio che utilizziamo per raccontare i fatti di politica, cronaca, economia, sport, e anche di chiesa. Contiamo sulla vostra collaborazione e sui vostri commenti (la nostra email è ucsi@ucsi.it) che terremo naturalmente in grande considerazione,

Ultima modifica: Lun 10 Apr 2017