B come 'Buona notizia' (e ce ne sono anche d'agosto).

B come Buona notizia. La ricerca della buona notizia non è mai facile, ed è ancora più difficile in una calda giornata d'agosto. Sfogli le pagine dei giornali, navighi sui principali siti... Niente!

Catastrofi, violenze, polemiche ne trovi in abbondanza, ma buone notizie... Giusto qualche ricerca scientifica... Del resto tutto ciò che sa di negativo è visibile e rumoroso... Mi dico che forse bisogna allargare lo sguardo, e cercare in modo più ampio.

Così provo a inforcare “l'occhiale della buona notizia”, come invita il messaggio per la giornata delle comunicazioni sociali di quest'anno, e inizio a cercare.

Trovo un bando dell'agenzia del demanio che offre 43 torri e case cantoniere in concessione gratuita per 9 anni a imprese e associazioni di giovani al di sotto dei 40 anni. Non male, mi dico... In linea con gli obiettivi della Settimana Sociale dei cattolici a Cagliari, che offrirà molti spunti sul lavoro libero partecipativo creativo e solidale.

Questo è un bando interessante. Si propone di creare occupazione e contemporaneamente favorire attività culturali e sociali. In più ci si propone di rilanciare il turismo recuperando di immobili pubblici sui percorsi ciclopedonali e sui tracciati storico-religiosi che possono diventare contenitori di attività e servizi per i viaggiatori. Si parla di edifici come case cantoniere, torri ed ex caselli ferroviari, visibili sul sito dell'agenzia del demanio, che pubblica il bando in primo piano con il titolo "Cammini e percorsi". Le domande si potranno inoltrare fino all'11 dicembre prossimo. Una buona notizia d’agosto.

nella foto dal sito dell'Agenzia delle Entrate uno dei beni immobili messi a bando

Leggi anche:

A come Agosto

Ultima modifica: Dom 13 Ago 2017